Impegnata nella ricostruzione dell’intera area termale, la città di Merano ha realizzato Art Drive In, uno degli unici esperimenti di garage sotterranei dove sono ospitate installazioni permanenti di arte contemporanea e design.
L’idea è nata dalla normativa che prevede la possibilità di stanziare una parte dell’importo totale di lavori pubblici per la creazione di opere d’arte. Nel caso di Merano questa percentuale non è stata però usufruita per interventi di abbellimento, ma si è pensato a una vera e propria ri-definizione di uno spazio anonimo com’è un parcheggio sotterraneo. Il curatore della mostra Benno Simma – già Direttore dell’ADB-Accademia di Design di Bolzano – precisa infatti “qui le opere d’arte non sono solo un valore aggiunto, ma diventano elemento portante della struttura stessa”.
I sei artisti invitati provengono da diverse formazioni: dalle arti visive, dal design, dall’architettura. Per questo i risultati sono estremamente eterogenei. L’utente è investito dall’installazione sonora Sotto il livello del mare del compositore Eduard Demetz che accompagna il percorso del vano scale, stimolando anche l’udito e rendendo più piacevole
Il progetto del resto s’inserisce in un percorso culturale che vuole accompagnare la rinascita delle terme e che è iniziato lo scorso anno con L’ultima cura, evento organizzato in collaborazione con kunst Meranoarte.
articoli correlati
I parcheggi ballardiani di Tom Birkner
L’arte prende l’autobus a Bolzano
L’arte sui ponti di Bolzano
sara sciortino
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità