Categorie: trento bolzano

fino al 14.IX.2003 | Gian Marco Montesano – Guerra in Vermiglio | Vermiglio (tn), Forte Strino

di - 1 Settembre 2003

Ogni opera è inserita quindi tra la documentazione del piccolo museo militare che ha sede nel Forte Strino, senza prendere il sopravvento, ma arrivando quasi a sottolineare la tragicità del tema: tutti i dipinti di Gian Marco Montesano presenti sono infatti dedicati alla Seconda Guerra Mondiale. Il visitatore percepisce così questo reciproco scambio tra arte e storia, e allo stesso tempo spazia in diversi momenti storici, dalla Prima e la Seconda Guerra alla contemporaneità.
Protagonista della mostra è l’importante ciclo Les Nuits d’Eté che raccoglie una serie di quadri di piccole dimensioni prodotti nel 1972 e il cui titolo è tratto dai Lieder di Berlioz sentiti in concerto dall’artista in un inverno parigino di trent’anni fa. La sequenza di opere è ottenuta ricoprendo di colore le pagine della rivista Tempo, un popolarissimo settimanale degli anni ‘40. La carta, una volta applicata sulla tela, è stata poi dipinta dall’artista, che ha lasciato però affiorare volti, immagini di rastrellamenti, mappe militari, momenti di svago, pubblicità e combattimenti aerei illustrati nei vari reportage.
Come poeticamente sostiene lo stesso Montesano nel testo in catalogo, a lui interessava, e interessa ancor oggi, la forza seduttiva dell’immagine, che per questo scopo viene evidenziata, ripulita ed esaltata tramite la pennellata. In questa operazione pittorica “la seduzione dell’immagine” è protagonista, ma non come lo è anonimamente e vacuamente nel nostro mondo dell’apparire. Nelle opere di Montesano la forza è infatti quella di ricordare o meglio di rammemorare. In particolare in un primo momento è la memoria esistenziale dell’artista ad essere chiamata in causa, e solo in un secondo tempo essa diviene collettiva. Nell’atto demolitivo e livellante che il presente continua a perpetuare, queste opere fanno quindi parte di una poetica che Achille Bonito Oliva definisce della Resistenza, di lotta all’oblio.
Accompagnano la serie alcune opere di pittura pura: sono i tre recenti olii di grande formato Educazione militare del 1999, Avanguardia nella neve del 2002 e Turno di guardia a Forte Strino del 2003. Quest’ultima opera, l’unica legata intimamente allo spazio espositivo e realizzata appositamente per l’occasione, proietta lo sguardo dell’osservatore verso l’esterno del forte per immaginare una sentinella nel suo turno di sorveglianza. Dando merito al vigore della rappresentazione e allo sforzo progettuale ed organizzativo di chi ha voluto questa mostra.

articoli correlati
Montesano alla Galleria San Filippo di Torino
A San Giorgio in Poggiale di Bologna

claudio cucco
mostra visitata il 27 luglio 2003


Gian Marco Montesano. Guerra in Vermiglio. Immagini in una terra di confine
27 luglio – 14 settembre 2003
Forte Strino, Vermiglio – Trento
Info: tel/fax +39. 0463.758200
Orario di visita: tutti i giorni 09.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30
catalogo bilingue( italiano-inglese) disponibile
Organizzazione: Comitato Forte Strino in collaborazione con Buonanno Arte Contemporanea di Mezzolombardo (Tn) e lo Studio d’Arte Raffaelli di Trento


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23