Ogni opera è inserita quindi tra la documentazione del piccolo museo militare che ha sede nel Forte Strino, senza prendere il sopravvento, ma arrivando quasi a sottolineare la tragicità del tema: tutti i dipinti di Gian Marco Montesano presenti sono infatti dedicati alla Seconda Guerra Mondiale. Il visitatore percepisce così questo reciproco scambio tra arte e storia, e allo stesso tempo spazia in diversi momenti storici, dalla Prima e la Seconda Guerra alla contemporaneità.
Protagonista della mostra è l’importante ciclo Les Nuits d’Eté che raccoglie una serie di quadri di piccole dimensioni prodotti nel 1972 e il cui titolo è tratto dai
Come poeticamente sostiene lo stesso Montesano nel testo in catalogo, a lui interessava, e interessa ancor oggi, la forza seduttiva dell’immagine, che per questo scopo viene evidenziata, ripulita ed esaltata tramite la pennellata. In questa operazione pittorica “la seduzione dell’immagine” è protagonista, ma non come lo è anonimamente e vacuamente nel nostro mondo dell’apparire. Nelle opere di Montesano la forza è infatti quella di ricordare o meglio di rammemorare. In particolare in un primo momento è la memoria esistenziale dell’artista ad essere chiamata in causa, e solo in un secondo tempo essa diviene collettiva. Nell’atto
Accompagnano la serie alcune opere di pittura pura: sono i tre recenti olii di grande formato Educazione militare del 1999, Avanguardia nella neve del 2002 e Turno di guardia a Forte Strino del 2003. Quest’ultima opera, l’unica legata intimamente allo spazio espositivo e realizzata appositamente per l’occasione, proietta lo sguardo dell’osservatore verso l’esterno del forte per immaginare una sentinella nel suo turno di sorveglianza. Dando merito al vigore della rappresentazione e allo sforzo progettuale ed organizzativo di chi ha voluto questa mostra.
articoli correlati
Montesano alla Galleria San Filippo di Torino
A San Giorgio in Poggiale di Bologna
claudio cucco
mostra visitata il 27 luglio 2003
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…