Categorie: trento bolzano

fino al 15.V.2005 | Ciboxmenti | Bolzano, Centro Trevi

di - 10 Maggio 2005

Partendo da quattro concetti fondamentali, cibo/futuro, cibo/paesaggio, cibo/materia e cibo/scambio, il progetto espositivo che coinvolge i tre piani del Centro Trevi sviluppa uno studio approfondito sui possibili binomi del cibo. Per l’occasione cinque artisti e quattro cuochi hanno affrontato, grazie ad un workshop precedentemente realizzato a Bolzano, il “soggetto cibo” inteso non solo come nutrimento per la sopravvivenza, ma anche quale rito collettivo, piacere, lusso, arrivando fino alla nozione del fast food e del prodotto commerciale.
Il percorso interattivo Food 4 stars vede Sissel Tolaas, artista norvegese eclettica e pluri-qualificata con lauree in chimica, matematica, lingue e diplomi in arti visive, impegnata in un connubio con Davide Scabin, chef al risto rante Combal.zero presso il Castello di Rivoli e precursore del food design italiano. Poesia e scientificità interagiscono per coinvolgere lo spettatore e diffondere il volume emotivo connesso al cibo in quattro postazioni sottotitolate Food4Fear, Food4Talk, Food4Walk e Food4Stars. Qui, il nutrimento è evocato attraverso il solo potere olfattivo, utilizzato di volta in volta per innescare delocalizzazioni spaziali e temporali attraverso futuribili pillole odorose, spray per l’alito allo speck -da spruzzare ironicamente prima di alzare la vicina cornetta del telefono per una conversazione a distanza- e diffusori di aromi del mondo messi in azione dal visitatore senza necessariamente viaggiare.
Il cibo inteso quale materia vede coinvolti l’artista Dunja Scannavini con i cuochi Burkhard Bacher e Herbert Hintner. Per sottolineare la concretezza del mangiare, il video dell’artista osserva da vicino, reitera e ingigantisce gli atti della masticazione, della degustazione e della deglutizione; mentre i due cuochi propongono un’indagine più intima offrendo alcuni noti prodotti locali, diversissimi tra loro, come speck, mele, gelatina di miele e Schuettelbrot. Col fine di stimolare le capacità sensoriali del visitatore.
Il paesaggio realizzato da Herbert Hintner e Burkhard Bacher con la collaborazione di Gigi Brozzoni -curatore insieme a Paola Tognon- viene riproposto tramite il gusto e l’olfatto anche attraverso l’elemento etereo dell’acqua: nei diversi bicchieri viene offerta al visitatore la vaporizzazione delle materie prime del Sudtirolo: frutta, verdura, carne e latticini, che devono essere individuate senza ulteriori indizi. L’acqua è così mostrata come elemento primario per la sopravvivenza, per le elaborazioni culinarie ed allo stesso tempo fondamentale per qualsiasi paesaggio umano, naturale o urbano.
La sezione dedicata allo scambio ha costituito il momento culminante dell’apertura della mostra, con una performance al Parkhotel Laurin, in cui si è degustata l’ottima pasta inventata dal cuoco Thomas Mayr.

In mostra è presente il packaging degli artisti Raùl Càrdenas Osuna e Francesco Jodice che riflettono sulla globalizzazione, l’incontro delle culture e suggeriscono una nuova logica di distribuzione e di ideazione. Càrdenas Osuna, messicano, proveniente dai Torolab di cui è fondatore, realizza del resto progetti indirizzati allo studio delle situazioni sociali che si verificano nelle terre di confine; mentre Jodice, noto anche per la sua partecipazione a Multiplicity, network di architetti ed artisti, indaga in modo più ampio i tessuti sociali.
La chicca finale? L’intera esposizione è percorsa dalle Infiltrazioni di Ben Vautier, che ha realizzato una serie di messaggi diretti, giocati sull’idea di cibo e riportati sui piatti e sulle t-shirts per risvegliare un momento critico nel fruitore, capace così di completare le sue esperienze sensoriali.

articoli correlati
Raffaello al Centro Trevi
Il Colore della Vita: Homage à Piero Siena
Transart Exhibition e la tavolta dei Kabakov
Eventi

anny ballardini
mostra visitata il 22 aprile 2005


ciboxmenti/geistesnahrung/foodforthought – Fino al 15.V.2005
Centro Trevi via dei Cappuccini, 28 – 0471 300 980 – tutti i giorni 9-13 15-19
ingresso libero – centrotrevi@provincia.bz.itwww.provincia.bz.it
Presentazione catalogo: fine giugno


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45