Categorie: trento bolzano

fino al 19.IX.2004 | Il Guercino e la sua bottega | Bolzano, Castel Roncolo

di - 17 Settembre 2004

Quella tra Bolzano e Guercino è un’attrazione iniziata molto tempo fa. La città infatti conserva gelosamente un altro dipinto del maestro, la pala d’altare nella Chiesa dei Domenicani, la Visione di Soriano che raffigura la Madonna nell’atto di donare l’effige di San Domenico a un frate.
Nel primo contatto documentato del 1654 da parte del Magistrato Mercantile con il Signor Guercino da Cento, l’artista viene definito come “il maggior pittore d’Italia” allora in vita. Il Guercino era estremamente preciso nei propri affari e si assicurava che i committenti non si volessero appropriare dei suoi schizzi per farli poi eseguire da un qualche altro pittore. Era dalle sue mani quindi che scaturiva tutta l’energia della luce a raggi che illumina la scena, una tecnica appresa durante un suo viaggio a Roma dal 1621 al 1623.

La Cena di Emmaus -realizzata dal pittore nel suo studio dal 1626 al 1629 e in mostra a Bolzano dopo il suo restauro- ritrae i due pellegrini nel momento in cui a tavola riconoscono che il loro ospite è Cristo. Vi si legge la sorpresa attonita nel momento in cui Egli, la mano alzata, effettua il gesto della benedizione del pane.
A Castel Roncolo, insieme alla bellissima Cena di Emmaus, coloro che visitano la mostra hanno modo di incontrare anche gli artigiani della Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, al lavoro per realizzare diverse raffigurazioni di dettagli della tela. Tra i molti corsi che la scuola propone ci sono le varie botteghe dalla pittura su seta, alla cartapesta, il ricamo, la pittura e la decorazione, la liuteria classica (terza in Italia dopo Cremona e Milano), l’intaglio ligneo, l’incisione e la stampa, il disegno e la figura, l’arte ceramica e il restauro ligneo.
La presenza di queste botteghe artigiane e della tela del Guercino con i suoi legami storici con Bolzano rendono ancora più suggestiva l’atmosfera del castello, impervio su di una roccia di porfido all’imboccatura della Val Sarentino e abbellito da un ciclo di affreschi medioevali a carattere profano.

articoli correlati
Ludwig I a castel Roncolo
Incontri reali al castello

anny ballardini
mostra visitata il 10 settembre 2004


Il Guercino e la sua bottega a Bolzano
Castel Roncolo, Bolzano
0471329808 – 0471324026 – 800210003
mar_dom 10 – 18
ingresso gratuito domenica
biglietto: intero 8.00 euro
ridotto 5.50 euro
www.comune.bolzano.it/roncolo
roncolo@comune.bolzano.it
saa.centopievese@comune.cento.fe.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29