La Cina e l’Oriente non ci sono vicini solo grazie ai loro prodotti sottocosto. Lo sono anche tramite le opere d’arte, riscoperte in questi anni e al centro di prestigiose esposizioni internazionali; per limitarci all’Italia, ricordiamo le recenti mostre bolognesi Officina Asia alla Gam e Cina. Pittura contemporanea , organizzata dalla Fondazione Carisbo. Per non dire degli eventi in gallerie private come Marella a Milano. Transarte, fedele ad una linea d’indagine rivolta alle culture extraoccidentali, propone alcuni artisti cinesi e russi: due universi politici, culturali ed economici che stanno acquisendo sempre più importanza. In questi Paesi, in un vicino passato al centro di enormi tensioni politiche in grado
Se queste sono le forme d’arte realista più legate al passato, che viste con l’occhio di poi rivelano ingenuità e un piacevole cattivo gusto, la mostra offre però soprattutto lo sguardo contemporaneo sull’arte di questi due immensi paesi, ponti tesi tra passato e futuro. Così gli ironici poster di Zhao Bandi, tanto apprezzati a Pechino perfino dalle autorità, per i loro messaggi sociali sembrano idealmente ricollegarsi alla passata grafica di propaganda, così come la loro capillare diffusione in strade e metropolitane è la riconferma di un desiderio di arte pubblica, destinata al popolo. Quando il nuovo avanza troppo in fretta, ecco che l’artista si sente spesso in dovere di
articoli correlati
Artisti cinesi alla fondazione Carisbo
Officina Asia alla Gam di Bologna
Ceramica sovietica al Mart
La Triennale di Canton
Elena Nemkova a Firenze
duccio dogheria
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…