La Cina e l’Oriente non ci sono vicini solo grazie ai loro prodotti sottocosto. Lo sono anche tramite le opere d’arte, riscoperte in questi anni e al centro di prestigiose esposizioni internazionali; per limitarci all’Italia, ricordiamo le recenti mostre bolognesi Officina Asia alla Gam e Cina. Pittura contemporanea , organizzata dalla Fondazione Carisbo. Per non dire degli eventi in gallerie private come Marella a Milano. Transarte, fedele ad una linea d’indagine rivolta alle culture extraoccidentali, propone alcuni artisti cinesi e russi: due universi politici, culturali ed economici che stanno acquisendo sempre più importanza. In questi Paesi, in un vicino passato al centro di enormi tensioni politiche in grado
Se queste sono le forme d’arte realista più legate al passato, che viste con l’occhio di poi rivelano ingenuità e un piacevole cattivo gusto, la mostra offre però soprattutto lo sguardo contemporaneo sull’arte di questi due immensi paesi, ponti tesi tra passato e futuro. Così gli ironici poster di Zhao Bandi, tanto apprezzati a Pechino perfino dalle autorità, per i loro messaggi sociali sembrano idealmente ricollegarsi alla passata grafica di propaganda, così come la loro capillare diffusione in strade e metropolitane è la riconferma di un desiderio di arte pubblica, destinata al popolo. Quando il nuovo avanza troppo in fretta, ecco che l’artista si sente spesso in dovere di
articoli correlati
Artisti cinesi alla fondazione Carisbo
Officina Asia alla Gam di Bologna
Ceramica sovietica al Mart
La Triennale di Canton
Elena Nemkova a Firenze
duccio dogheria
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…