Arte inquietante, arte impegnata, arte ammiccante, ma anche arte divertente! Gli artisti di questa fine di millennio hanno saputo scuotere i nostri animi pure con una risata e il curatore Maurizio Sciaccaluga ha scelto proprio un simpatico gruppetto di giocherelloni per la mostra di Trento. Vince chi fa ridere di più e nessuna arma è esclusa dal gioco. Troviamo infatti le abituali modalità espressive dell’arte – dalla pittura di Jean-Michel Baquiat, James Brown e Ronnie Cutrone, al video di Miltos Manetas e Mike Kelley, alla scultura di Jeff Koons – e accanto i balocchi ready-made rubati ai bambini – come la pesca con le calamite di Corrado Bonomi.
Protagonisti delle opere non potevano che essere gli idoli dei piccoli. Keith Haring ha mimetizzato il profilo di Mikey Mouse in un labirinto di segni. Anche Alex Pinna ha
Anche i feticci degli adulti diventano bersagli facili da prendere in giro. Dario Arcidiacono mette Padre Pio in un distributore di palline e lo traveste da pagliaccio, pronto per entrare nei bar. Wim Delvoye ha rivestito la rete della porta da calcio con una fragilissima vetrata. Edward Lipski ha plasmato una “coccodrilla” a grandezza naturale con la pelle nera a scaglie con cui sono fatte le borsette delle signore.
A ridere alla fine di fronte a queste opere sono effettivamente solo i grandi. E’ inevitabile infatti la scena del ragazzino che piange disperato nel vedere un cavallo a dondolo trasformato da Antonio Riello in una macchina da tortura inavvicinabile con tanto di chiodi appuntiti sul sedile. Il senso di sicurezza suscitato da oggetti già conosciuti e da sensazioni già vissute nell’infanzia rende invece forte e libero di ironizzare proprio
articoli correlati
L’interessante percorso didattico attraverso la mostra
Nuovo Spazio Italiano
Cai Guo-Quang fa scoppiare Trento
mariella rossi
mostra visitata l’8 marzo 2003
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…