Categorie: trento bolzano

fino all’8.XI.2008 | Paolo Piscitelli | Rovereto (tn), Paolo Maria Deanesi

di - 4 Novembre 2008
La ricerca di Paolo Piscitelli (Venaria, Torino, 1971; vive a College Station) nell’ambito della scultura ha come obiettivo la trasmissione della leggerezza delle forme nello spazio e, al contempo, la decostruzione del linguaggio scritto. Ma se i suoi lavori alludono al concetto di levità, in questa mostra è piuttosto la trasparenza che gioca un ruolo primario. Tutte le opere presentate fanno parte di un ciclo che prende avvio “dal layout dell’inserto domenicale del ‘New York Times’, il ‘Sunday Times’”. La capacità di trasfigurazione della realtà è applicata nella fattispecie alle griglie delle pagine del periodico e ha prodotto forme nuove, che spiazzano l’occhio dello spettatore.
Numerose strutture in metallo sono appese alle pareti bianche della galleria e richiamano immediatamente qualcosa che ha a che fare con l’astrazione geometrica in pittura. Ma è una falsa apparenza. Il confronto ha bisogno di un lento avvicinamento. Se infatti il contenuto del giornale è destinato il giorno seguente a perdere significato, la struttura rimane invariata, almeno fino a quando non viene riprogettata. Ed è questa stessa struttura a diventare scultura. La visione di un oggetto quotidiano come il giornale slitta di significato e ambisce a una lettura che allontana l’oggetto dalla propria funzione.

La pagina è dunque svuotata dal testo, dalle immagini e dalle pubblicità; rimangono solo le strutture della griglia. Naturalmente le pagine non sono uguali l’una all’altra, poiché appartengono alle varie sezioni del giornale, dai viaggi all’arte, dall’intrattenimento alla cronaca cittadina, e hanno perciò composizioni formali differenti.
In queste griglie destituite di senso fluttuano rarissime parole che ricordano i contenuti perduti. È in questa fase che l’operazione anela a una forma di poesia che è anche la forza di queste opere. La destituzione di senso è l’inizio di un processo che ne conferisce un altro, inaspettato, anche di puro godimento estetico. Interventi cromatici sono imposti alle strutture metalliche, che dimostrano di poter anche superare la loro bidimensionalità e di poter essere unite in forme scultoree tridimensionali, come in Travel, The New York Times, Sunday, June 15, 2008 (2008).

Piscitelli accompagna in questo modo il visitatore in un altro mondo, quello che viaggia sempre parallelo agli individui. E che sempre c’è, ma non si percepisce.

articoli correlati
Piscitelli a Roma

claudio cucco
mostra visitata il 20 settembre 2008


dal 12 settembre all’otto novembre 2008
Paolo Piscitelli – Sunday Times
a cura di Federico Mazzonelli
Paolo Maria Deanesi Gallery
Via San Giovanni Bosco, 9 – 38068 Rovereto (TN)
Orario: da giovedì a sabato ore 16-19.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0464439834; fax +39 0464428921; info@paolomariadeanesi.it; www.paolomariadeanesi.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Errata corrige: tutti i riferimenti al materiale delle strutture/sculture descritti in metallo sono invece da intendersi in legno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02