Come un’installazione monumentale di metallo e neon può essere gentile

di - 29 Maggio 2013
Nato nel 1956, l’artista portoghese Pedro Cabrita Reis è di “stanza”, in questa 55esima Biennale, nel piano nobile di Palazzo Falier, antica dimora veneziana affacciata sul Canal Grande, con tutti i crismi della storia architettonica, dei toni e dei complementi lagunari. Un intervento tra i più spettacolari degli “eventi collaterali”, con l’artista che ha utilizzato per la sua installazione A remote whisper qualcosa come 700 metri quadrati, in un equilibrio formale eccezionale.
Tra le stanze corre una struttura di tubi di metallo, che ricorda una trama industriale, lucidissimi, che sostengono a loro volta una serie di neon, intersecandosi, rincorrendosi, bucando e riempiendo lo spazio, delimitandone il perimetro e mettendo in scena una vera e propria conversione dell’ambiente. Pur mantenendo una vera gentilezza, l’installazione muta vertiginosamente l’essenza del piano di Palazzo Falier.
Un approccio irreale e onirico, che mette in scena uno dei migliori esempi contemporanei di come l’opera possa sposarsi con l’ambiente: un ambiente che, appunto, non è neutro, ma trasuda storia e tradizione. Attraverso i suoi moduli Cabrita Reis spezza, allarga, sfonda lo spazio con una poesia davvero visiva, fatta di luce e metallo. Uno dei “best” da non lasciarsi scappare nel turbinio dei giorni dell’opening. E non solo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42