Nato su iniziativa della Cooperativa Sociale di Formazione “La Mariegola” in collaborazione con la Provincia di Venezia, la Regione Veneto e i Musei Civici Veneziani, il progetto prevede la frequenza di una serie di incontri tenuti da esperti del settore, per permettere ad appassionati ed addetti ai lavori di rivolgere l’attenzione ad un argomento troppo spesso trascurato qual è quello delle arti tessili che per la loro classificazione tra le ‘arti minori’ patiscono a volte una scarsa considerazione negli stessi ambienti museali.
Il Convegno inaugurale della manifestazione si è tenuto a Venezia nello spazio della Sala del Consiglio Provinciale Ca’ Corner (S.Marco, 2662) il giorno mercoledì 3 ottobre alle ore 10.30: oltre alle autorità della provincia, al direttore dei Civici Musei prof.
Il Corso effettivo, riconosciuto anche dal Provveditorato agli Studi di Venezia, sarà dislocato nell’ideale cornice del Museo di Palazzo Mocenigo a S.Stae, Venezia, in cui ha sede il Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume e si concretizzerà nel numero di dieci incontri pomeridiani con cadenza settimanale nel giorno del mercoledì, con orario 17.15 -19.15.
Si è iniziato il 10 ottobre con la trattazione della storia degli abiti veneziani a cura della prof.ssa Doretta Davanzo Poli che la settimana successiva si occuperà dei merletti ad ago e fuselli, seguiranno lezioni sui tessuti antichi tenute dalla dott.ssa Roberta Orsi Landini, sulle collezioni del Museo d’Arte Orientale da parte della dott.ssa Fiorella Spadavecchia, sui paramenti sacri (dott.ssa Maria Beatrice Bertone), sugli arazzi (dott.ssa Marzia Cataldi Gallo), i ventagli (dott. Pierluigi Tassotti), gli abiti dei gondolieri (dott.ssa Amalia Donatella Basso), sulla conservazione, la manutenzione e il restauro dei reperti tessili (dott.ssa Stella Arnulfo Ghersini), per terminare infine il giorno 19 dicembre con l’esame della collezione Correr (dott. Francesco Zampieri e dott.ssa Martina Gradella).
La partecipazione al corso è gratuita per le tre lezioni iniziali e richiederà il versamento di un contributo solamente per chi intendesse frequentare l’intera sessione; le iscrizioni, che saranno accettate secondo l’ordine di ricezione, si effettuano presso la Cooperativa ‘La Mariegola’ o presentandosi direttamente al momento degli incontri. Al termine verranno rilasciate delle dispense e una dichiarazione di partecipazione.
Link correlati
www.comune.venezia.it/museicivici
Civici Musei: Palazzo Mocenigo
Galleria del Costume di Palazzo Pitti (Firenze)
Biblioteca Sistema Moda (Milano)
www.undo.net/Ratti
Stefania Portinari
Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…
Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…
Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…
A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…
Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…
Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…