Categorie: venezia

Cinema, grandi artiste protagoniste a Venezia |

di - 30 Agosto 2002

Sembra ormai una tendenza che si sta consolidando quella di raccontare cinematograficamente la biografia di grandi protagoniste dell’arte. Prima tra tutte Artemisia Gentileschi (1998), interpretata da Valentina Cervi, artista seicentesca di grande passionalità, che ben incarna lo spirito dell’epoca attraverso immagini crude e violente, chiaro richiamo alle istanze della pittura di Caravaggio.
Ad aprire la cerimonia inaugurale della 59. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica il film Fridadi Julie Taymor (con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Ashley Judd, Edward Norton, Antonio Banderas). L’artista messicana (Cayocàn, 1907-1954) è stata recentemente ricordata al pubblico italiano attraverso due esposizioni, tenutesi lo scorso autunno a Venezia e a Roma. Le sue opere raccontano il dolore, il turbamento, l’impegno politico, l’avido desiderio di vivere, di amare. Inizia a dipingere nel ’25, in seguito ad un incidente stradale che le danneggerà la spina dorsale in modo permanente. Nel ’29 sposa il muralista Diego Ribera, un matrimonio turbato dai frequenti tradimenti del marito, da un aborto; tutto questo è dipinto dall’artista, con spietata crudezza verso se stessa, rendendo pubblici i momenti più amari della sua vita privata. Tuttavia i numerosi autoritratti ci rivelano la forza di questa donna, lo sguardo fiero, distaccato, la sua capacità di tradurre in energia positiva le angustie della vita quotidiana, impegnandosi attivamente nelle battaglie politiche che travagliano la sua epoca (nel ’28 si iscrive al Partito Comunista).
Monica Bellucci interpreterà Tina Modotti (Pracchiuso,Udine 1896- Mexico City, 1942), bella e affascinante modella, attrice e fotografa che, trasferitasi a Mexico City nel 1922 al fianco di Edward Weston, stringe amicizia con Frida Kahlo e altre personalità di spicco della cultura e dell’ambiente politico messicano. Anche lei partecipa appassionatamente alla rivoluzione politica in atto. Un mistero avvolge la sua morte, avvenuta nel ’42 a bordo di un taxi a Mexico City, forse per un attacco di cuore. Di lei rimangono meravigliose fotografie, opere d’arte e preziosi documenti che rappresentano la realtà messicana, la rivoluzione, rispondendo al suo desiderio di fotografare per riprodurre fedelmente la vita.
Non ci sorprende che il cinema abbia scelto di mettere in scena le personalità di queste donne di talento; personaggi passionali e complessi che ben si prestano a realizzare film di sicuro successo, o almeno speriamo.

articoli correlati
Artemisia Gentileschi in mostra a Roma
Tina Modotti in mostra a Trieste
Frida Kahlo

daniela bruni


59. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica; Venezia, dal 29 agosto all’8 settembre 2002

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28