Categorie: venezia

Dal 15 aprile 2000 al 20 agosto 2000 | John Soane Architetto (1753-1837) | Vicenza: Palazzo Barbaran da Porto

di - 4 Aprile 2000

Rispetto all’edizione inglese la mostra vicentina propone anche ulteriori disegni autografi dell’architetto, relativi sia al particolare metodo di progettazione che lo contraddistingueva, che al viaggio in Italia (ed in Veneto) che egli fece. Soane, considerato tutt’oggi un valido spunto per i progettisti contemporanei, praticava un’architettura fondata sull’innovazione…sulla ricerca della dimensione (crea edifici come banche, musei e ministeri) , dei materiali (ferro, pietra artificiale)… e sulla centralità degli interni pensati con leggerezza di luci ed atmosfere, prospettive in un dialogo ludico…vedute e porte e aperture vere…e fittizie, magari frutto di un gioco di specchi. Per esaltare al meglio la genialità di Soane l’allestimento della mostra è stata affifata ad uno dei più sensibili architetti italiani: Umberto Riva. Con la mano sapiente di un “addetto ai lavori” si gusteranno le oltre 250 opere (escono per la prima volta dalla casa-museo di Lincolns Inn Fields) costituite da modelli originali, disegni, taccuini di viaggio, mobili progettati da Soane e gli, altrettanto splendidi, disegni del suo disegnatore-collaboratore Michael Gandy. L’evento si preannuncia condito di solidi interventi, non ultimo quello dell’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg, che regalerà una personale chiave di lettura delle opere di Soane. A tal proposito le sale del pianterreno di Palazzo Barbaran ospiterà progetti, quadri e sculture atte a rafforzare l’importanza dell’architettura nel tempo…e il delicato ma incentivante contributo che lo stesso Soave ha dato ad essa sia in qualità di “presenza”, che nelle vesti di ipotetico propositore per i “nostri” contemporanei.



John Soave Architetto (1753-1837), Vicenza, Palazzo Barbaran da Porto,Contrà Porti 11, dal 15 aprile al 20 agosto 2000.
Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.00. Chiuso il lunedì. Ingresso: intero Lit. 10.000; ridotto Lit. 7.000.Catalogo edito da skira e curato da Margaret Richardson e MaryAnne Stevens, con una aggiunta per l’edizione italiana curata da Howards Burns.
Per informazioni: Centro Internazionale di Studi di Arvhitettura Andrea Palladio, Vicenza.
tel. 0444323014 fax 0444322869
indirzzo sito: http://www.cisalpalladio.org


Kranix (Massimo Campaci)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18