04 aprile 2000

Dal 15 aprile 2000 al 20 agosto 2000 John Soane Architetto (1753-1837) Vicenza: Palazzo Barbaran da Porto

 
Sir John Soane è uno dei più grandi architetti europei degli ultimi due secoli...non ci si stupisce dunque nel riscontrare l'interesse che la Royal Accademy of Arts gli ha dedicato collaborando gomito a gomito con il Sir John Soaneis Museum di Londra, e con il contributo del British Council, allestendo una mostra dedicatagli...ciò non di meno, ci si deve meravigliare se "la versione italiana" della stessa, ad opera del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, prevede una esposizione prolungata in 4 mesi, e viene locata in una città (Vicenza) che quanto ad architettura certo non si è fatta mancare nulla...(Palladio per tutti).

di

Rispetto all’edizione inglese la mostra vicentina propone anche ulteriori disegni autografi dell’architetto, relativi sia al particolare metodo di progettazione che lo contraddistingueva, che al viaggio in Italia (ed in Veneto) che egli fece. Soane, considerato tutt’oggi un valido spunto per i progettisti contemporanei, praticava un’architettura fondata sull’innovazione…sulla ricerca della dimensione (crea edifici come banche, musei e ministeri) , dei materiali (ferro, pietra artificiale)… e sulla centralità degli interni pensati con leggerezza di luci ed atmosfere, prospettive in un dialogo ludico…vedute e porte e aperture vere…e fittizie, magari frutto di un gioco di specchi. Per esaltare al meglio la genialità di Soane l’allestimento della mostra è stata affifata ad uno dei più sensibili architetti italiani: Umberto Riva. Con la mano sapiente di un “addetto ai lavori” si gusteranno le oltre 250 opere (escono per la prima volta dalla casa-museo di Lincolns Inn Fields) costituite da modelli originali, disegni, taccuini di viaggio, mobili progettati da Soane e gli, altrettanto splendidi, disegni del suo disegnatore-collaboratore Michael Gandy. L’evento si preannuncia condito di solidi interventi, non ultimo quello dell’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg, che regalerà una personale chiave di lettura delle opere di Soane. A tal proposito le sale del pianterreno di Palazzo Barbaran ospiterà progetti, quadri e sculture atte a rafforzare l’importanza dell’architettura nel tempo…e il delicato ma incentivante contributo che lo stesso Soave ha dato ad essa sia in qualità di “presenza”, che nelle vesti di ipotetico propositore per i “nostri” contemporanei.


John Soane Architetto


John Soave Architetto (1753-1837), Vicenza, Palazzo Barbaran da Porto,Contrà Porti 11, dal 15 aprile al 20 agosto 2000.
Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.00. Chiuso il lunedì. Ingresso: intero Lit. 10.000; ridotto Lit. 7.000.Catalogo edito da skira e curato da Margaret Richardson e MaryAnne Stevens, con una aggiunta per l’edizione italiana curata da Howards Burns.
Per informazioni: Centro Internazionale di Studi di Arvhitettura Andrea Palladio, Vicenza.
tel. 0444323014 fax 0444322869
indirzzo sito: http://www.cisalpalladio.org


Kranix (Massimo Campaci)

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui