Categorie: venezia

Esposizione permanente | Murano, Museo dell’arte vetraria |

di - 10 Novembre 2000

Tutti conoscono Murano, ma forse pochi hanno visitato il rappresentativo museo dedicato ai fragili manufatti di antichi e moderni mastri vetrai. In un tempo limitato, nella cornice di un’antica dimora patrizia, il visitatore viene preso per mano e accompagnato attraverso la storia della, forse più fortunata, industria della Serenissima.
Collocate, fin dalla nascita del museo (1861), nel seicentesco Palazzo Giustiniani le collezioni di oggetti vitrei si sono accresciute durante quasi un secolo e mezzo di storia, grazie sia ai lasciti Cicogna, Correr e Molin che ad altre donazioni e ai depositi della Soprintendenza Archeologica.

Il piano terra del palazzo accoglie il visitatore con la prima incursione nella storia del vetro, rappresentata dalla collezione archeologica proveniente in prevalenza dalle necropoli romana di Zara. All’interno delle vetrine coloratissimi manufatti in vetro mosaico contrastano con le leggere iridescenze delle olle cinerarie in vetro soffiato. L’esposizione prosegue al primo piano dove, in un’istruttiva sezione, viene spiegata la lavorazione del vetro nelle sue varie fasi e modalità. Si torna quindi al percorso principale, al viaggio nella storia del vetro, con manufatti che con i loro colori, le lavorazioni tipiche di ciascun periodo e le multiformi fogge accompagnano il visitatore dal ‘400 al ventesimo secolo.La celebre coppa Barovier è solo uno degli splendidi tasselli della storia della tecnica vetraria, che , ospitata in questo delizioso palazzo muranese, si conclude, in modo spazialmente circolare, nel giardino a piano terra con le opere più recenti

Molto godibile nel complesso, istruttivo e abbastanza esauriente, incuriosisce il turista come soddisfa, con la bellezza e l’importanza delle opere esposte, perché di vere opere d’arte spesso si tratta, lo studioso esperto.


articoli correlati:
Aperto Vetro 2000. Il vetro progettato
Artisti del vetro contemporaneo a confronto
Strano ma Vetro
Trasparenze imperiali



Paola Romi



Museo del Vetro. Fondamenta Giustinian 8 , Murano. Tel 041/739586
Biglietto unificato( permette l’accesso anche in giorni diversi ai 7 musei e monumenti del circuito museale veneziano) : intero L.18000 ridotto L.10000 ridotto speciale ( 6-14 anni) L.6000 sotto i 5 anni gratuito
Biglietto singolo: intero L.8000 ridotto L.5000 Ridotto speciale gratuito
Orario: 1.XI-31.III dalle 10.00 alle 16.00 1.IV-31.X dalle 10.00 alle 17.00
Chiuso il mercoledì , il 25 dicembre, il 1 gennaio e il 1 maggio.
Si raggiunge con la linea ACTV 41 e 42 scendendo alla fermata Museo, ma anche da ogni altra fermata di Murano. Servizi: bookshop.
Per maggiori informazioni:
http://www.comune.venezia.it/museicivici/home.asp



[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

La Scala in stato d’assedio: Lady Macbeth fra glamour e scintille politiche

Tra red carpet impeccabile, tensioni in piazza, critiche per la scelta russa e un Šostakovič travolgente, la Scala inaugura la…

8 Dicembre 2025 11:20
  • Musei

Un nuovo super museo per Abu Dhabi: apre lo Zayed National Museum

Negli Emirati Arabi Uniti, ha ufficialmente aperto al pubblico lo Zayed National Museum: il museo nazionale progettato da Foster +…

8 Dicembre 2025 10:07
  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00