L’Amministrazione comunale intende affidare, un incarico di consulenza per la Direzione artistica della Galleria Civica di Arte Contemporanea.
Nel mandato della Direzione artistica rientreranno compiti di elaborazione, di organizzazione e di gestione del programma di attività della Galleria Civica, sulla base degli indirizzi politico-culturali espressi dall’Amministrazione e in coordinamento con il Servizio Cultura del Comune di Trento.
L’incarico di consulenza, disposto con contratto di prestazione d’opera intellettuale, potrà essere affidato ad un esperto in possesso del diploma di laurea in materie letterarie o titolo equivalente in grado di documentare
a. un’esperienza maturata in posizioni direttive di istituzioni analoghe;
b. oppure una posizione di grado non inferiore all’incarico universitario in discipline attinenti la storia dell’arte o affini ed una comprovata esperienza nel settore espositivo;
c. oppure lo svolgimento di una pluriennale e qualificata attività nel settore espositivo, con specifico riferimento alle esperienze artistiche contemporanee.
Gli interessati potranno segnalare la propria disponibilità al Servizio Cultura, Solidarietà internazionale e Pari opportunità del Comune di Trento, via delle Orfane 13, entro le ore 12 del giorno 16 marzo 2001, apponendo sulla busta la dicitura “Proposta per Direzione artistica Galleria Civica”.
Gli interessati dovranno produrre:
a. curriculum atto a documentare i titoli di studio e l’attività svolta in ambito artistico ed espositivo;
b. relazione che delinei le linee guida e le tematiche principali di un possibile progetto culturale e di attività della Galleria Civica, redatto su base triennale e con riferimento al contesto del territorio. Le linee guida di tale progetto dovranno orientativamente far riferimento a:
· ipotesi di attività espositive atte ad offrire un’informazione tempestiva e qualificata sull’arte contemporanea, anche con riferimento ai diversi linguaggi artistici;
· ipotesi di attività di sostegno e di valorizzazione del patrimonio e del tessuto artistico locale, con particolare attenzione ai soggetti e alle linee di tendenza emergenti;
· ipotesi di attività didattiche e collaterali, di promozione, informazione e/o divulgazione, atte ad incrementare la fruizione della proposta artistica.
Nella valutazione della documentazione l’Amministrazione comunale si avvarrà della collaborazione di una Commissione di esperti allo scopo istituita.
Articoli correlati:
Sandro Chia in mostra a Trento
Aldo Mondino artista dei sensi alla Galleria Civica
Il Dirigente
dott. Fabrizio Paternoster
Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…
È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…
I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…
Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…
Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…
A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…