Spazio Tindaci è un luogo di tendenza della città di Padova. Ha aperto meno di un anno fa, a maggio del 2006, in una delle vie principali del centro, e si presenta con una struttura piuttosto insolita. Al centro la galleria, sviluppata in verticale su tre piani, e ai lati il negozio monomarca Piquadro e la pelletteria La Rinascita Tindaci. Viste le attuali mode in fatto di arte e sopratutto di spazi espositivi, un mix del genere non poteva passare inosservato. Sopratutto se la politica che viene attuata è quella di presentare il lavoro di giovani artisti che nel mondo delle ultime tendenze ci sguazzano e ci lavorano con un più che discreto successo. Per esempio Kenny Random.
Chi è? È nato a Padova nel 1971 e da qui ha girato il mondo. Miami, dove ha curato il restyling della catena di negozi di surf Undlessumer e la sua prima linea di abbigliamento, Urban Pilgrim. Londra, dove firma la collezione estate ’98 Blunt. Intertux (Austria), dove lavora come responsabile immagine di 55DSL. E varie tappe in giro per l’Europa, che ha girato in lungo e largo facendo skate, surf, snowbord e collezionando collaborazioni che contano non pochi altri nomi importanti come MTV Europe, Martini e Roces, leader mondiale di inline-skates.
Kenny Random non si dimentica comunque della sua città, in cui ritorna. E non solo. I padovani che visitano la mostra personale a Spazio Tindaci lo hanno infatti già conosciuto in quella grande collettiva che è la dimen
Il tutto è molto suggestivo. E certamente si inquadra benissimo nel progetto in atto dell’arte contemporanea di congiungersi alla moda e alle ultime tendenze in fatto di life style. Certo, ci si può interrogare sul senso effettivo che ha riportare pari pari il soggetto di tanti graffiti su altri formati. Se questa operazione non sminuisce la prima e viceversa. Ma sta di fatto che il congiungersi sulla tela di tante operazioni informali su cui fino a pochissimo tempo fa il nostro mondo dell’arte storceva il naso, è una rivoluzione visiva che in Italia si faceva pressante e che oggi bisogna accogliere con un sospiro di sollievo in questa e nelle altre simili occasioni.
carolina lio
mostra visitata il 10 marzo 2007
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…