Categorie: venezia

Fino al 29.IV.2017 | The Hidden Dimension – Chapter I | Marignana Arte, Venezia

di - 25 Aprile 2017
Nella galleria di Dorsoduro va in scena il primo atto de La dimensione nascosta, un progetto espositivo in due tempi incentrato sull’analisi tra opera, ambiente e fruitore, ispirato dal libro dall’antropologo statunitense Edward T. Hall The hidden dimension.
Sotto la guida di Clara Tempestini, che ha curato il primo capitolo, le opere di Vanessa Safavi, Tyra Tingleff, CCH, Laura Renna, Francesco Candeloro ed Enrico Boccioletti dialogano, interrogandosi sul senso della distanza, partendo dalla disciplina prossemica introdotta da Hall. Un’indagine volta a comprendere in che modo queste dimensioni nascoste, rilevabili attraverso i sensi e i sentimenti, influenzino la nostra esistenza, attraverso l’applicazione inconscia, nascosta, di distanze di sicurezza, vicinanze, tensioni, tra persone, ambienti, opere d’arte, dettate da fattori culturali, storici, esperienziali, dalle geografie di vita.

Lo stesso spazio della galleria è coinvolto in questa riflessione, con le sue peculiarità, la sua struttura, la relazione che scaturisce dal rapporto lo spazio antico e il restauro moderno, tra l’ambiente, le opere e il fruitore. Attirano e respingono gli specchi di CCH; autentici objec trouve dove il nastro adesivo militare (s)compone la parola Reinassance, impedisce il riflesso, annulla la funzione primaria (e la tentazione del selfie di rito). Disorienta e distorce la distanza, in relazione alle Linee siamesi di Francesco Candeloro dove la composizione cromatica da un lato si raccoglie, dall’altra si moltiplica in un caleidoscopio iridescente.
Grove di Laura Renna ci invita dentro una foresta in sospensione, fatta di luci riflesse e ombre proiettate. Si propone come punto di vista da cui osservare i lavori di Vanessa Safavi, che ingabbia un foglio di silicone tra vetro e cornice, in antitesi con le  stratificazioni di colore ad olio su lino di Tyra Tingleff e il mondo digitale manipolato da Enrico Boccioletti, dove sparisce l’identità del ritratto, sostituita da una randomica associazione di immagini, nomi, indirizzi e cifre.
Testimonianze di questo primo capitolo saranno ancora rintracciabili quando, il 10 maggio, inaugurerà il secondo capitolo. Toccherà ad Ilaria Bignotti presentare le dimensioni nascoste, attraverso i lavori di Paola Anziché, Maurizio Donzelli, Arthur Duff, Aldo Grazzi, Sophie Ko e Verónica Vázquez.
Chiara Vedovetto
mostra visitata il 13 aprile

Dall’11 febbraio al 29 aprile 2017
The hidden dimension
Marignana Arte,
Dorsoduro, 141
Rio Terà dei Catecumeni, Venezia
Orari: martedì e mercoledì dalle 14:00 alle 18:30, da giovedì a sabato dalle 11:00 alle 13:30 e dalle 14.30 alle 18:30
Info: www.marignanaarte.it

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42