Luca Barzaghi, Letizia Cariello e Meri Gorni, questi i nomi degli artisti che Gabi Scardi (curatrice dell’evento) ha scelto di far esporre presso la Galleria Estro. Tre nomi, tre poetiche, tre stili che accomunati sotto l’ala della memoria osservano se stessi per illuminare sulla condizione particolare delle esperienze vissute, dei sentimenti provati, delle gioie condivise, delle sofferenze accantonate. Ognuno propone come meglio sa fare le tracce lasciate dal vissuto, delineando i segni che hanno marchiato a caldo l’animo e il fisico: si anche il fisico risente/esibisce dell’incedere delle esperienze. Luca Barzaghi propone fotografie sistemate come istanti pescati dal quotidiano ma di un impatto espressivo forte e determinato: un B/N sfuocato che rievoca atteggiamenti rapidi e furtivi, come se si fosse immortalato non un gesto, ma una intimità da coccolare per proprio conto; nei disegni invece il nero catramoso domina sulla frettolosità del segno che sagoma figure d’ombra: in tre posture differenti i tre lavori su carta tendono a minacciarci con un dolore vissuto, con qualche sofferenza arcana estratta a caso dalla girandola di emozioni private che l’artista in qualche particolare periodo della sua vita ha assorbito, subliminato quasi . Barzaghi si stacca da se stesso e si dipinge, ci dipinge. Altro da se, spettatore non unico della propria biografia ci mostra frammenti e ci lascia interpretarli a nostro piacimento, come se fossero nostri…di tutti.
Alla galleria Estro è quindi di scena il richiamo a elementi del passato, della fantasia, del quotidiano. Scritti a forza con i mezzi espressivi più disparati e con le desinenze proprie agli artisti. Un diario del cuore che lascia intravedere dove si trova la chiave per poterlo aprire. L’invito a fare proprie le esperienze altrui è palese, così come è assodata la dimostrazione di come l’uomo sia per certi versi “unico” nel modo di respirare il ticchettio del tempo. Biografiche o meno, le opere di “Appunti” sono l’espressione di ogni persona dinnanzi al normale vivere
Forum correlati:
L’arte contemporanea è solo un feticcio?
Articoli Correlati:
Sempre a Padova…
L’importanza della memoria
Altri artisti alla stessa galleria
Kranix
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…