Categorie: venezia

Fino alla fine della Biennale di Venezia e oltre | Tadao Ando, Francesco Bonami, Jota Castro, Francesco Dal Co, Gabriele Di Matteo, Barnaba Fornasetti & V.Manzi, Carlos Garaicoa, Marc Kalinka, Steve Piccolo, Christoph Radl, Balconism | Venezia, App Store

di - 11 Settembre 2013
Una proposta inedita e capace di coinvolgere un pubblico ampio è ciò che caratterizza “Balconism”, il progetto espositivo curato da Oxana Maleeva e concepito all’interno di un’applicazione mobile sviluppata da Elisa Bernardoni per iPhone e iPad. La mostra virtuale è stata presentata in occasione della 55. Biennale di Venezia con l’intento di offrire una lettura e un’interpretazione della città dentro un display alternativo che esclude qualsiasi intervento concreto sul territorio – già saturo di storia, opere ed esposizioni d’arte – attraverso uno strumento tecnologico che si presta qui come filtro espositivo della Serenissima.

Protagonisti della mostra sono i seducenti balconi di Venezia, elementi decorativi che si interpongono tra lo spazio pubblico e privato, capaci di sollecitare l’immaginazione di passanti e turisti grazie a quella magia che li rende, ancora oggi, così suggestivi. Autori delle storie, delle immagini e delle narrazioni sonore, dal tono ironico e talvolta surreale, sono invece dieci personalità tra artisti, architetti, curatori e scrittori – Tadao Ando, Francesco Bonami, Jota Castro, Francesco Dal Co, Gabriele Di Matteo, Barnaba Fornasetti & V.Manzi, Carlos Garaicoa, Marc Kalinka, Steve Piccolo, Christoph Radl – chiamati a dare libera interpretazione dei balconi veneziani attraverso codici espressivi e sensibilità diverse.
Ma le peculiarità di “Balconism” non si esprimono soltanto in un concept sperimentale e in un’architettura espositiva hi-tech, ma anche in nuove opportunità di fruizione dell’arte.
La app mette infatti a disposizione una mappa geo-referenziata che accompagna il visitatore per le vie della città, offrendo la possibilità di fruire simultaneamente del progetto nella realtà e nello spazio virtuale, dove le opere ne sono diretta interpretazione. Come nell’opera Alter Bahnhof Video Walk di J. Cardiff & G. Bures Miller presentata nella stazione di Kassel durante dOCUMENTA (13), la mostra “Balconism” arricchisce lo spazio senza intervenire materialmente su di esso, originando quel fenomeno – la bridge-experience – in grado di dare continuità tra contesti differenti: quello tangibile e quello virtuale.
Intuitiva e funzionante in ogni situazione (anche su un battello), fruibile anche da un pubblico lontano, questa mostra invita a riflettere su come l’intersezione tra arte contemporanea e tecnologia sia capace di realizzare valide alternative e, forse, nuove pratiche artistiche.
Francesca Ceccherini
Mostra visitata il 28 maggio 2013
Disponibile su App Store e visitabile sempre
www.balconism.org

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02