Yayoi Kusama da David Zwirner e nel Bronx, New York
La bassa stagione potrebbe essere una buona occasione per fare un giro a New York, dove, nella galleria del plenipotenziario David Zwirner, a settembre, Yayoi Kusama presenterà una delle sue Infinity Room. Oggi, nella nostra Agenda di mostre estive da non perdere, facciamo un salto negli spazi della galleria sulla 20ma strada.
Qui l’artista giapponese, che a novant’anni non smette di stupire, porterà una nuova versione della sua iconica installazione super instagrammata e vi converrà iniziare a pensare a una strategia per il giusto approccio. Pare, infatti, che Zwirner – che rappresenta Kusama insieme alla Victoria Miro di Londra – non abbia ancora elaborato un piano per aumentare la sicurezza ma, se la storia delle lunghissime code insegna qualcosa, ci si potrà aspettare un numero limitato di ingressi e solo in fasce orarie prestabilite.
Nel caso non riusciste in questa occasione, dovrete aspettare a maggio 2020, quando Kusama porterà le sue opere floreali e puntinate nella suggestiva cornice del New York City Botanical Garden, nel Bronx, per un’esperienza multisensoriale che denota il profondo legame di Kusama con la natura. La primavera è il momento deputato per l’inaugurazione, ma pare che il progetto sia destinato a mutare al variare delle stagioni, assecondando così l’ordine naturale. L’esibizione terminerà infatti nel novembre dello stesso anno, in pieno autunno.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…