Categorie: altrecittà

Fino al 10.XI.2018 | Lionel Estève, Oltre | Annarumma Gallery, Napoli

di - 27 Ottobre 2018
“Oltre” è un colpo riuscito: una rivisitazione in chiave contemporanea dell’arte in movimento e non. Nella galleria di Francesco Annarumma, il francese Lionel Estève (1967) espone lavori fatti di un materialismo concettuale, realizzando sculture mobili con fili colorati di violino, animate da forme geometriche e sostenute da un filo di nylon, ruotate dall’energia naturale del vento. Così facendo, l’artista ridicolizza tutti i discorsi autocompiaciuti sul progresso tecnologico occidentale. Non sono meno importanti, in questa mostra, le installazioni fatte di sassi sottratti da un fiume, colorati parzialmente ad acquarello ed esposti come un arcipelago in mezzo al mare. «Il fascino dei fiumi è forse è in quel loro continuo passare rimanendo immutati, in quell’andarsene restando, lasciando il segno», ci ha detto l’artista.
Lionel Estève, Oltre, Annarumma Gallery. Foto di Danilo Donzelli
Più che dipingere un semplice sasso, Estève si tuffa indietro nella tradizione premodernista per rovesciare i termini stessi di quella tradizione. L’artista fa del colore l’emblema stesso di una radicale materialità, rendendo la sua intrusione nel campo della scultura un rumore che disturba l’armonia omogenea difesa dal discorso estetico. Non diversamente, l’armonia dei colori blu, verde, bianco, rosso, delle murrine realizzate secondo la tradizione veneziana ed appese come quadri su bianche pareti, disturba l’occhio di quel pubblico abituato a identificare l’arte contemporanea con qualcosa di stupefacente.
Lo scultore, come si definisce Estève, porta in mostra anche un’opera pittorica, un acquarello su carta che nasce alla luce di un tipo di impostazione di genere che potrebbe rischiare di essere schematica, ben argomentata (un’impronta di manine di un bambino) ma arida di contenuti tecnici, con un tocco di colore che ricorda un’opera del ’58 di Morris Louis.
Danilo Russo
Mostra visitata il 26 settembre

Dal 26 settembre al 10 novembre 2018
Lionel Estève, Oltre
Annarumma Gallery
Via del Parco Margherita, 43 – 80121, Napoli
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19.30
Info: info@annarumma.net

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30