Categorie: altrecittà

Fino al 16.X.2017 | Ernesto Terlizzi, Fiori di Terra e di Fuoco | Arti Visive Gallery, Matera

di - 10 Ottobre 2017
Da oltre un quarantennio di attività, la ricerca di Ernesto Terlizzi s’incentra sull’utilizzo dei materiali, disparati, carta, garze, legni, pietre, catrame e lamiere e, ora, anche ai cartoni d’imballaggio, quelli di scarto. Insomma, un materiale trovato, ricco di valori espressivi e tattili, che viene frequentemente assemblato, ricomposto e riutilizzato. La mostra a Matera, a cura di Lorenzo Canova, presenta 22 opere di diverso formato, tutte elaborate su cartone riciclato ed eseguite tra il 2015 e 2016. Una rappresentazione decisamente aniconica, caratterizzata da un rigoroso procedere sintetico, alla ricerca di un qualcosa che possa svelare all’uomo il senso del suo precario esistere, come afferma lo stesso Terlizzi: «un tentativo di simbiosi tra uomo e natura, attraverso l’esaltazione di vari materiali di scarto e le loro percezioni tattili».  Una visione, quindi, alla ricerca del contrappunto, del non compiutamente svelato che possa ricreare la bellezza. Tutto ciò viene evidenziato utilizzando materiali differenti, aggiungendo segni, incisioni, strappi, combustioni e tracce di memorie rapprese, non completamente svelate. Insomma, superfici e percezioni tattili, a diretto contatto con lo spazio della vita e della memoria che ci raccontano «i non luoghi della nostra povera esistenza».
Ernesto Terlizzi, Colature, 2016
Da tempo, l’artista campano si confronta con i drammi della nostra società, accogliendo la riflessione e la possibile catarsi, piuttosto che la denuncia urlata a bocca aperta.  L’impressione è che Terlizzi voglia indagare l’uomo, le sue debolezze, i suoi inganni e le sue reiterate menzogne. Ne viene fuori una visione lirica della memoria collettiva, svelata per lievità e frammenti di senso. I disastri ambientali e dell’uomo possono prendere forma e evidenziare le proprie intime urgenze. Come conferma Lorenzo Canova: «garze, pietre, cortecce e metalli, trasfigurando frammenti altrimenti inutili e rendendo liricamente vivi oggetti spesso abbandonati o scartati dal consumismo, grazie a un gesto salvifico che, unendo poesia e denuncia, cerca euritmia e bellezza anche nella Terra dei Fuochi martoriata dall’orrore e dall’ingordigia dell’uomo». I tagli, le macchie, i segni inferti nel cartone, si integrano con la superficie dei metalli corrosi dalla ruggine e dai veleni, divenendo corpo e carne, ferita, sangue e anche cenere.
Sandro Bongiani
Mostra visitata il 30 settembre
Dal 30 settembre al 16 ottobre 2017
Ernesto Terlizzi, Fiori di Terra e di Fuoco
ARTI VISIVE Gallery
Via delle Beccherie, 41 Matera
Orari: tutti i giorni dalle, 18 alle 20.30
Info: 340 3049740 – 0835 385 641

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10