Categorie: altrecittà

fino al 18.V.2006 | Lorenz Spring | Brescia, Galleria delle Battaglie

di - 25 Aprile 2006

È il mondo del passato -ma soprattutto quello degli anni Sessanta- ad essere ingerito. Peccato che la digestione perduri fino ai nostri tempi. Il boccone risulta quindi troppo grande da inghiottire, col risultato di una masticazione lenta, che consente ad ogni pezzo di essere trito e ritrito. Quella di Lorenz Spring (Uster, 1964) è un’avidità ingorda. Mai sazia. Che si ingozza di stili e tendenze del secolo appena trascorso. Che non getta il passato alle ortiche, ma che ne mutua, fagocitandoli voracemente, i motivi ed i caratteri. Nel menu, in una mixture di astrazione, figurazione e graffitismo, la portata più gettonata è fuor di dubbio la pop art. Non poteva inevitabilmente mancare, quindi, come ciliegina sulla torta, l’accattivante hot dog. In questa prima personale italiana, in cui sono esposti i lavori degli ultimi dieci anni, Spring si presenta come un figlio di quell’american generation che fa del proprio mito Rauschenberg (accanto a Baechler, Basquiat , Hockney, Kitaj e Thiebaud). Ad essere messi in risalto, sublimati alla stregua di magnetiche e conturbanti icone, sono infatti i simboli e gli idoli della società americana o, se si preferisce, dell’american way of life.
L’artista procede per accumulazioni: Mickey Mouse, la matrice del signor dollaro, le immagini fotografiche degli ormai storici ed intramontabili musicisti jazz (Parker, Coltrane, Mahalia Jackson e Ella Fitzgerald) vengono calamitati -sotto forma di figurazioni o di collage- sulla superficie del quadro.

Dove, una volta catturati dal magma pittorico, affiorano dall’impasto materico, sciorinandosi con irruenza visiva. I suoi combine painting, non certo frutto di una cultura vernacolare viste le risapute origini svizzere dell’artista, sono l’autentica celebrazione e rievocazione di un mondo che, per quanto spesso mestamente negato, continua ad essere uno status symbol sapido e succulento, che invoglia, e mordacemente tenta di sopraffarci.

annalisa portesi
mostra visitata l’8 aprile 2006


Dall’8 aprile al 18 maggio 2006
Lorenz Spring Ruckblick-Ausblick – a cura di Alberto Zanchetta
Galleria delle Battaglie, via delle Battaglie 69/A, 25122, Brescia – T. +39 030 3759033 – galleriabattaglie@libero.itwww.galleriabattaglie.it
da martedì a sabato 9,30-12,30/15,30-19,30 – lunedì dalle 15,30 alle 19,30


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42