Categorie: altrecittà

Fino al 23.XII.2016 | Ibidem. Lo spazio Enciclopedico | Fondazione Ado Furlan, Pordenone

di - 19 Dicembre 2016
Ultimi giorni per visitare “Ibidem. Lo spazio enciclopedico” progetto espositivo a cura di Denis Viva. Secondo atto di una meditata ‘triologia’ triennale, la mostra vede protagonisti tre artisti italiani contemporanei appartenenti a tre diverse generazioni: Cristian Chironi, Carlo Guaita e Lorenzo Missoni.
Ibidem – in latino letteralmente “ivi, nel medesimo luogo” – si incentra sul sistematico ritornare dell’arte contemporanea negli stessi luoghi per interrogarli in una sorta di coazione a ripetere ma cercando esiti sempre differenti. I luoghi in questione sono gli spazi pordenonesi della Fondazione Furlan – una white cube a pochi passi dal centro storico di Pordenone – ambienti una volta abitati dal celebrato scultore Ado Furlan e dalla sua famiglia. Spazi rimodulati e ridipinti di bianco, tradotti in una pagina nuova su cui scrivere sinergie tra le arti.
Anche l’enciclopedia è simbolicamente uno spazio, un contenitore che ha dato cittadinanza al sapere in maniera sistematizzata, attraverso la costruzione di una serie di relazioni e rimandi, mediandolo e al contempo caricandolo di nuovi significati. Soprattutto l’enciclopedia è stata ed è veicolo di immagini. Su questa cognizione si sono interrogati i tre artisti per l’anno 2016. Immagini modellate, triturate, ritagliate, incollate. Immagini dei/dai libri, che sono state sottratte al loro uso didascalico per assumere valore estetico. O per vederlo problematizzato.

Ed ecco che in My house is a Le Corbusier (2015) – parte di un progetto di residenze d’artista nelle abitazioni ideate dal celebrato architetto – Cristian Chironi con un semplice gesto di piegatura, traduce pagine di libri in entità di sapore architettonico in cui linee, volumi, colori richiamano le qualità formali del verbo lecorbusiano.
Ne L’enciclopedia (2011) Lorenzo Missoni realizza suggestivi collages con illustrazioni ricavate da vecchi volumi e ricomposte in piani sfalsati tramite tagli, innesti e carotaggi.
In lavori come Senza titolo (Prosopopee) (2013) Carlo Guaita occulta porzioni di immagine, –tavole illustrate o emblemi – resi così ambigui o indecifrabili.
L’allestimento – con opere a parete che dialogano con altre disposte su tavole a cavalletto – evoca un laboratorio-archivio allude al continuo work in progress dell’arte contemporanea. Denis Viva – già tra i dieci curatori della XVI Quadriennale romana con “Periferiche” –  limita al massimo il suo intervento curatoriale preferendo agire quale innesco on location di una serie di reazioni creative tra gli artisti, il luogo e le opere, che sono così posti prepotentemente al centro dell’esposizione insieme allo spazio che le accoglie.
Giada Centazzo
mostra visitata il 13 novembre

Dal 13 novembre al 23 dicembre 2016
IBIDEM. LO SPAZIO ENCICLOPEDICO
Fondazione Ado Furlan,
via Mazzini 53, Pordenone
Orari: dal martedì al sabato dalle 17 alle 19.30

Podenonese, vive e lavora in Friuli. Storica dell'arte per formazione, tra i filoni di ricerca di maggiore interesse, la storia della critica d’arte e dell'editoria specializzata, i gender studies applicati all’arte e le sinergie tra letteratura ed arti figurative. In qualità di operatore culturale freelance, collabora con enti pubblici e privati nello sviluppo di progetti culturali con particolare riferimento alle arti visive – cinema, fotografia ed arte contemporanea in primis – e alla valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico. Al pallino per la scrittura unisce la passione per la fotografia di scene e di eventi.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30