Un tracciato labirintico quello di Wathershed, mirato a far dialogare come un flusso liquido ininterrotto diversi linguaggi – dalle arti visive alla danza, all’architettura – persone, luoghi e culture di diversi paesi. La mostra di Fabre è legata a un particolare momento della sua ricerca: l’Ora blu. Tra la fine degli anni Ottanta e i primi del decennio successivo il maestro belga ha lavorato a lungo con il segno delle biro blu, creando immagini dalla forte valenza onirica, tra insetti, simboli criptici, scenari trasognanti. Ed ancora archetipi, come la spada e il sole, ritmati su grandi superfici ricolme di tracciati infiniti. Gli stessi scenari che si respirano in un video, che condensa luci e ambientazioni di 24 ore atmosferiche in pochi minuti, dedicato al “Progetto Tivoli”, ovvero a quel suo imponente lavoro del 1990 con cui rivestì interamente un castello nei pressi di Anversa mediante pannelli ricoperti di segni blu, ovviamente concepiti con la penna bic.
E secondo il gruppo di lavoro dell’associazione culturale Eclettica_cultura dell’arte che ha concepito il progetto, un simile intervento potrebbe essere elaborato anche qui, in Puglia. Il maestro ha adocchiato un luogo ammaliante, tra cielo e mare, il castello di Monopoli, per realizzare questo progetto ambizioso, e per l’occasione vorrebbe proporre anche una collaborazione corale con i cittadini pugliesi, che – armati di penna a biro blu – dovrebbero contribuire a questa visione onirica. Insomma, l’idea c’è e il video rendering pure, come certifica l’ultima sala della mostra dedicata proprio a questo sogno pugliese. Chissà se ci saranno anche i sostegni economici necessari per una simile impresa per forza di cose temporanea, ma dall’associazione Eclettica avvertono che c’è già stata una “manifestazione d’interesse”.
di Lorenzo Madaro
mostra visitata il 28 novembre 2012
dal 28 novembre 2012 al 28 febbraio 2013
Jan Fabre. Art is a medusa
a cura di Giusy Caroppo. Organizzazione: Eclettica_cultura dell’arte
via Cialdini, 74 – (76121) Barletta
Orari: tutti i giorni 9-19. Chiuso il lunedì
Info: 0883 538373, pinacoteca.segreteria@comune.barletta.bt.it www.intramoeniaextrart.it/watershed/
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…