Categorie: altrecittà

fino al 30.VI.2012 | Evan Penny | Catanzaro, MARCA

di - 28 Aprile 2012
Re Figured è il titolo della mostra dello scultore canadese Evan Penny. Letteralmente Raffigurazione, o anche, Realismo dell’Inganno, raccontato da oltre una quarantina di opere. Molte sculture in resina, bronzo e silicone, insieme a  stampe fotografiche. In una messa in scena del reale che diventa distorsione, allungamento, apparenza, compressione, illusione e immagine: processi creati dall’occhio e dalla mente, ma anche riflessi dei media nella dimensione della memoria.
Nelle sale del museo si passa da un effetto all’altro, senza trovare una risposta definitiva, perché, come ricorda lo stesso Evan Penny: «Il mio fine non vuole essere quello di giudicare, ma di cogliere i processi del continuo flusso di immagini».  Le sue opere emergono come un insieme calibrato di potenza scultorea e autenticità fotografica, alla ricerca di punti di equilibrio tra immagine bidimensionale e spazio tridimensionale. L’artista confronta due mondi, la percezione che abbiamo di noi stessi e degli altri legata a spazio e tempo, e quella che invece deriva da un’immagine. Il viaggio nella costruzione della visione, così, comincia con Aerial #2: un gigantesco uomo di oltre due metri, perfetto nei particolari minuziosi di pelle, capelli, peli, rughe, completamente nudo, capace di esercitare sul suo pubblico un doppio effetto di attrazione e  repulsione; l’opera fa parte della serie Stretch e Anamorph, esempi di manipolazioni fatte in postproduzione per video e foto, oppure esempi della visione da posizioni particolari.

Seguono Backs, i busti scultorei di individui che hanno un nome, come nel caso di North, Jay, Kelly: anonimi e simili, seriali, tra i quali compare anche Evan, l’artista, altro esempio  riuscito di apparenza formale. No One in Particular, invece, è il titolo di due serie di sculture dei volti, questa volta senza nome, che arrivano dai media, per essere uno, nessuno, o tutti.  Il gioco della visione continua con Libby Faux, donna realmente vissuta, che fa parte dei L.Faux, i falsi reali, altro esempio di rappresentazione della visione: da lontano sembra una fotografia, da vicino invece descrive la storia della visione, rimanendo, un falso. Ancora immaginazione, proiezione, con Old Self Young Self, materializzazione di due ritratti di come l’artista si percepiva nel passato e di come invece pensa di poter diventare: appare un Evan Penny ragazzo, chiamato Young Self, Portrait of the Artist as He Was, e poi un Evan proiettato nel futuro; ma chissà se sarà mai così, o se Portrait off the Artist as He Will (Not) Be resterà uno dei tanti ritratti solo apparentemente reali.
bettina bush
mostra visitata il 21 aprile 2012
dal 21 aprile al 30 giugno 2012
Evan Penny – Re Figured
a cura di Alberto Fiz e Daniel J.Schreiber
Marca – Museo Delle Arti Catanzaro
Via Alessandro Turco 63 (88100) Catanzaro
Info: +39 0961746797 – info@museomarca.com – www.museomarca.com

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42