Categorie: altrecittà

Fino al 6.I.2018 | Genovesino, Natura ed invenzione nella pittura del seicento a Cremona | Museo Civico “Ala Ponzone”, Cremona

di - 16 Dicembre 2017
In concomitanza con la mostra del Caravaggio, presso Palazzo Reale a Milano, Cremona decide di portare in scena e dare risalto ad uno dei suoi pittori più affermati nel seicento, Luigi Miradori (Genova 1605- Cremona 1656), detto il Genovesino.
La mostra nell’Ala Ponzone del Museo Civico di Cremona presenta oltre cinquanta opere provenienti da istituzioni e collezioni anche straniere, che restituiscono l’importanza che l’artista ha avuto nell’espressione figurativa del Barocco lombardo.
Il percorso museale inizia con la prima fase, coincidente con il periodo ligure. Il rimando è alla scuola di Caravaggio e al territorio in cui risiedeva; l’opera la Suonatrice di liuto dei Musei di Palazzo Rosso a Genova, può raccontare e accogliere tutte le suggestioni iniziali.

Luigi Miradori detto Il Genovesino, Cupido dormiente (Vanitas) (Cremona, Pinacoteca Civica)

La secondo fase vede raggruppata la maggior parte delle monografie che si sviluppano raccontando gli anni passati a Cremona, dove si afferma effettivamente come artista diventando uno status quo per la città, un punto di riferimento per la committenza ecclesiastica, per l’aristocrazia, ma in particolare per il castellano spagnolo don Alvaro de Quinones.
Ad emergere, oltre alla bravura stilistica, è la singolarità della sua raccolta, che spazia da eleganti allegorie che si soffermano sulla precarietà della vita, ad espressioni di genere e ritratti. I temi sono innumerevoli ma anche lo stile si modifica a seconda del soggetto, sperimentando tecniche non comuni per l’epoca, rimanendo in sospeso tra il drammatico ed il comico.
Alcune opere, sono state restaurate appositamente per la mostra, ritrovando la luminosità originaria ed in contrapposizione si è voluto scegliere anche di esporre un’opera in condizioni difficile per sensibilizzare lo spettatore sull’importanza del ripristino autoctono di un capolavoro.
Per la prima volta viene realizzata, grazie a tre importanti curatori del contesto artistico italiano (Francesco Frangi, Valerio Guazzoni e Marco Tanzi) una monografia del Genovesino per raccontare di un artista che è rimasto all’ombra per molto tempo ma che, grazie alle nuove nozioni pervenute su di lui ed alle sue realizzazioni, merita sicuramente di essere ricordato nella città che lo ha adottato e lo ha reso un pittore affermato e di tutto rispetto.
Gaia Tonani
mostra visitata il  6 ottobre

Dal 6 ottobre 2017  fino al 6 gennaio 2018
Genovesino – Natura e invenzione nella pittura del seicento a Cremona
Museo Civico – Ala Ponzone
Via Ugolani Dati, 4 – 26100 Cremona
Orari: dal martedì a domenica 10-17
Info: info@mostragenovesino.it
http: www.mostragenovesino.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09