Categorie: altrecittà

Fino al 7.VI.2016 | Sara Cancellieri, Rossella Di Micco, Transizioni | Galleria Nuvole, Montesarchio

di - 4 Giugno 2016
Il passaggio da uno status a un altro, l’evoluzione, è il percorso di condivisione che hanno deciso di intraprendere Sara Cancellieri e Rossella Di Micco. “Transizioni” nasce come un progetto a quattro mani che ha portato una scultrice e una fotografa, unite dalla pittura, a incontrarsi nuovamente, a un anno da “Disvelamento”, il loro primo progetto collettivo nato quasi per caso, in cui le due artiste interpretarono i panneggi dei tessuti sul corpo di una modella.
La mostra – ospitata negli spazi della galleria diretta da Giovanni Sasso a Montesarchio, in provincia di Benevento, con testo critico a cura di Domenico Maria Papa – presenta lavori fortemente eterogenei e vede le due sannite dialogare attraverso un unico segno, rappresentato visivamente da un cerchio di grafite che, tracciato sul pavimento nel mezzo del white cube della galleria, si propone come punto di vista privilegiato dal quale è possibile osservare l’allestimento nella sua totalità ideale.

Ludwig Wittgenstein sosteneva che il contesto è indispensabile per comprendere il significato di un testo, e che esso fosse strettamente correlato al contesto stesso. A Mefite, la divinità osca della transizione, legata alle acque e invocata per la fertilità dei campi e la fecondità femminile, il compito di far da collante, scongiurando il pericolo di risolvere il dialogo in un soliloquio a due voci. I luoghi di culto di Mefite sono situati quasi sempre in ambienti caratterizzati dalla presenza di acque fluviali o lacustri e, di forte ispirazione per entrambe, è stata una visita in contrada Malvizza nei pressi di Montecalvo Irpino, in provincia di Avellino, una zona in cui si verificano abitualmente fenomeni di vulcenesimo minore.
Le cosiddette “bolle della Malvizza” ritronano nelle opere di Cancellieri, che propone quattro lavori grafici su tavole di formato medio e grande, sulle quali trionfa la cangianza di numerosi strati di grafite, distesi per lasciare affiorare il segno dei torbidi panorami acquei. La serie, che si intitola Liquescenza, allestisce un paesaggio evanescente, nel quale agiscono le stampe fotografiche di Di Micco. Qui, l’artista esprime l’ambivalenza di donna e di musa, specchiandosi nel proprio obiettivo, vestita di eteree pennellate digitali, in uno slancio espressivo, a volte, fin troppo narcisistico.
Vincenzo D’Argenio
Mostra visitata il 7 maggio 2016
Dal 7 maggio al 7 giugno 2016
Sara Cancellieri, Rossella Di Micco – Transizioni
Galleria Nuvole Arte Contemporanea
Via IV Novembre (I trav.) – 82016, Montesarchio (BN).
Orari: dal lunedì al sabato 9-13 e 17-20
Info: nuvolearte@alice.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02