Categorie: Architettura

Con lo Studio di Edoardo Tresoldi, a Milano inaugura un nuovo distretto culturale

di - 2 Luglio 2019
Si arricchisce ulteriormente la composizione della vivace zona Mecenate, ex area industriale di Milano che, nei primi del ‘900, ospitò il primo campo volo della città e che, dagli anni ‘90, è stata investita da diversi processo di rivalutazione e riconversione. Anche grazie alla presenza di spazi come il Gucci Hub e gli Studi Rai, oltre che della galleria M77 e di consolidate realtà meneghine come Fabrique, East Market ed East End Studios. È stato infatti inaugurato Tresoldi Studio, nuovo head quarter di Edoardo Tresoldi.
L’opening del 28 giugno, in partnership con il magazine Zero, è culminato in un party esclusivo con il sound curato da Mace, ideatore della storica serata milanese RRRIOT, con il djset di Volantis & Nicodemo (Alzaya Records), Somne e lo stesso Mace. Ricavato all’interno di un ex spazio industriale di 700 mq e suddiviso in zona uffici e laboratorio, il nuovo Studio si propone come una factory creativa aperta alla collaborazione e al networking, non solo calata all’interno di una città votata all’innovazione e alla trasformazione, ma anche strutturata in sintonia con la poetica di Edoardo Tresoldi.
Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018, autore della cattedrale evanescente di Siponto e delle installazioni al Coachella Festival, al grande magazzino Le Bon Marché Rive Gauche di Parigi e alla Illa Diagonal di Barcellona, Tresoldi è conosciuto per la sua maestria nell’utilizzo della rete metallica, materiale industriale per eccellenza, i cui grandi rotoli affollano lo Studio.
Lo spazio è suddiviso su due livelli e, attualmente, vi lavorano circa 20 persone. Dagli uffici e dalle postazioni di lavoro, salendo una scala in ferro si arriva allo studio privato di Tresoldi, un grande ambiente con copertura inclinata e grandi finestre che ne illuminano l’ambiente. Superata questa zona, si arriva all’ampio laboratorio, tra impalcature metalliche e tavoli di legno e, ovviamente, le sculture.
In alto: Tresoldi Studio © Roberto Conte 10

Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30