Categorie: Architettura

Edicola | Numero 556 | L’ ARCHITETTURA cronache e storia | “efficienza, sicurezza, desiderabilità”

di - 11 Marzo 2002

“La tecnologia può girare a vuoto fino a generare teatro?” (F. Colombo). Questo il quesito che si pone il direttore in apertura di un editoriale che, per contenuti, si ricollega particolarmente bene con quanto dibattuto nel forum del precedente numero “verticale si e no”. Quesito che ci piacerebbe vedere trattato ancor più approfonditamente di quanto qui non si riesca a fare, affinché i temi proposti generosamente in copertina diventino sempre motivo di lettura e riflessione.
Questo mese L’a è più “rivista”. Numerosi i servizi fotografici che aprono una finestra sull’Italia ed in particolare su opere alquanto singolari nel nostro panorama, come la torre pubblicitaria di Vincenzo Giorgi a Roma, e il dormitorio di Carlo Nepi a Siena. Stridente è il confronto con le architetture greche nel dossier su MOB (mauve) Architects. Ed ancora una volta viene spontaneo chiedersi perché, molto spesso, le immagini di architetture italiane siano ben poco entusiasmanti; non escluderei l’ipotesi che sia proprio la qualità fotografica a non rendere giustizia…
Ma non è da sottovalutare neanche la riflessione riportata in Selearchitettura, a commento del centro congressi di Carlos Ferrater e Josè Cartana, sulle potenzialità perdute nella storia dell’architettura italiana, riprese e sviluppate da altre scuole. Una nota di ottimismo viene dalla lettura dell’intervento di restauro e rifunzionalizzazione del “corridore” di Prato, dove si intravedono nuove ed incoraggianti tendenze politiche nel gestire il patrimonio edilizio nazionale.


Marco Felici


L’architettura cronache e storia
Numero 556, Anno XLVIII, Febbraio 2002
periodicità mensile, costo Euro 7,75
Abbonamento per 11 fascicoli: Euro 51,65 (oppure 6 numeri Euro 30,99)
Con carta di credito o in contrassegno, contattando l’editore:
tel. 06.351921 – fax. 06.35192264
www.mancosueditore.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54