La Spagna,una nazione giovane, anzi ringiovanita dalla liberazione; e l architettura spagnola, giovane anch’essa, ma già alla terza generazione. Particolarmente interessante la seconda generazione, una scuola di architettura rinata attraverso l’iniezione di influenze straniere: il moderno francese e tedesco, per come reinterpretato soprattutto dai maestri italiani, aveva trovato un suo degno, ottimo, seguito nei recenti, apprezzati, architetti spagnoli.
Ed ecco, in questo numero di El Croquis esclusivamente dedicato a giovani progettisti spagnoli, ecco la terza generazione, l’ibridazione. Anche i giovani spagnoli guardano alle nuove tendenze, partecipano a questa rinascita che trasversalmente tocca Olanda, Francia, Stati Uniti, Australia… e lo fanno degnamente.
Prendiamo un esempio, Federico Soriano quando vinse il suo primo grande concorso, per l’auditorium di Bilbao, mise in imbarazzo la giuria che, dopo averlo scelto nell’anonimato, cercò garanzie sulle reali capacità tecniche del giovane. Ora Federico Soriano si prepara a sbarcare anche all’estero. Mansilla e Tunon, invece, sono già arrivati in Italia, a (Brescia). Prendiamo esempio.
Marco Felici
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…