La Spagna,una nazione giovane, anzi ringiovanita dalla liberazione; e l architettura spagnola, giovane anch’essa, ma già alla terza generazione. Particolarmente interessante la seconda generazione, una scuola di architettura rinata attraverso l’iniezione di influenze straniere: il moderno francese e tedesco, per come reinterpretato soprattutto dai maestri italiani, aveva trovato un suo degno, ottimo, seguito nei recenti, apprezzati, architetti spagnoli.
Ed ecco, in questo numero di El Croquis esclusivamente dedicato a giovani progettisti spagnoli, ecco la terza generazione, l’ibridazione. Anche i giovani spagnoli guardano alle nuove tendenze, partecipano a questa rinascita che trasversalmente tocca Olanda, Francia, Stati Uniti, Australia… e lo fanno degnamente.
Prendiamo un esempio, Federico Soriano quando vinse il suo primo grande concorso, per l’auditorium di Bilbao, mise in imbarazzo la giuria che, dopo averlo scelto nell’anonimato, cercò garanzie sulle reali capacità tecniche del giovane. Ora Federico Soriano si prepara a sbarcare anche all’estero. Mansilla e Tunon, invece, sono già arrivati in Italia, a (Brescia). Prendiamo esempio.
Marco Felici
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…