La Spagna,una nazione giovane, anzi ringiovanita dalla liberazione; e l architettura spagnola, giovane anch’essa, ma già alla terza generazione. Particolarmente interessante la seconda generazione, una scuola di architettura rinata attraverso l’iniezione di influenze straniere: il moderno francese e tedesco, per come reinterpretato soprattutto dai maestri italiani, aveva trovato un suo degno, ottimo, seguito nei recenti, apprezzati, architetti spagnoli.
Ed ecco, in questo numero di El Croquis esclusivamente dedicato a giovani progettisti spagnoli, ecco la terza generazione, l’ibridazione. Anche i giovani spagnoli guardano alle nuove tendenze, partecipano a questa rinascita che trasversalmente tocca Olanda, Francia, Stati Uniti, Australia… e lo fanno degnamente.
Prendiamo un esempio, Federico Soriano quando vinse il suo primo grande concorso, per l’auditorium di Bilbao, mise in imbarazzo la giuria che, dopo averlo scelto nell’anonimato, cercò garanzie sulle reali capacità tecniche del giovane. Ora Federico Soriano si prepara a sbarcare anche all’estero. Mansilla e Tunon, invece, sono già arrivati in Italia, a (Brescia). Prendiamo esempio.
Marco Felici
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…