Categorie: Architettura

Pole House, la casa sospesa sull’oceano è in affitto

di - 1 Settembre 2019

The “Pole House”, la Casa sul Palo, è la casa sospesa tra cielo e oceano. Costruita negli anni ’70 da Frank Dixon, necessitò di 8 anni di lavoro. 21 sono i metri che la separano dalla strada e 40 quelli che la innalzano dal suolo. Sospesa sull’oceano, lungo la Great Ocean Road, la casa si trova sulla spiaggia di Fairhaven, paradiso dei surfisti. Fulcro dell’edificio è un pilastro in cemento incastonato sulla spiaggia, sul quale si innesta una semplice struttura a padiglione costituita da un quadrato coperto da un basso tetto a quattro falde. Delle facciate della casa, due sono chiuse, mentre quelle che danno sull’oceano sono pareti di vetro che smaterializzano il confine tra esterno e interno, tra casa e oceano, proprio come era nelle volontà dell’ideatore del progetto. A causa dell’esposizione alle intemperie, la casa ha necessitato di interventi di restauro che si sono svolti di recente, mantenendo fede al progetto originale. Affidati all’architetto Franco Fiorentini di A2 Architecture, i lavori hanno aggiunto rispetto al preesistente le sole vetrate che delimitano la passerella della casa. Gli interni, ridisegnati da Franco Fiorentini, sono caratterizzati da un pavimento in pietra scura, sedute con comandi elettronici e un camino che pende dal soffitto. L’interno della casa vanta di un open space al quale fanno eccezione il bagno e la cucina, celati dalla capsula in legno che copre il pilastro di sostegno dell’intera struttura. Così, dopo gli interventi di restauro, la “Pole House”, la casa più fotografata d’Australia, è stata resa disponibile all’affitto. Com’è possibile? Basta contattare la Great Ocean Road Real Estate Holidays, la società che gestisce l’immobile.

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30