Costruire in muratura, un procedimento costruttivo spesso sottovalutato nelle sue possibilità espressive.
Accettare i forti vincoli costruttivi dati da questa antica tecnica può generare importanti stimoli progettuali; prova ne sono alcune delle pregevoli architetture illustrate in questa selezione. Due gli esempi di calibro internazionale; il Museo della pietra a Nasu, di Kengo Kuma, poetico confronto tra volumi ed intarsi di luce che ricorda la magistrale opera di Zumthor per i bagni termali; e il villino a La Clota, opera postuma di Eric Miralles.
Ma emergono soprattutto, e una volta tanto con orgoglio, due servizi dall’Italia. Uno italiano solo come luogo e materiale, viste le tecniche e la firma tedesca (la casa nel viterbese di Doring, Dahmen e Joeressen); l’altro totalmente made in Italy: la palazzina veneziana di Cino Zucchi che reinterpreta pregevolmente tradizione e contemporaneità.
Per i saggi un ricco dossier sugli intonaci, ed una trattazione storico-archeologica delle architetture afgane preislamiche.
Marco Felici
Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…
Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…
Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…
Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…
Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …
Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…