14 febbraio 2002

Serie 2002.1/2 DETAIL “Costruire in muratura”

 
Manfred Klinkott, Akos Moravànszky, Enric Miralles + Benedetta Tagliabue, Doring Dahmed Joeressen, Kengo Kuma & Associates, Bearti & Deplazes, Per Kirkeby, Bruckner & Bruckner, Atelier Feichang Jianzhu, Ai Wei Wei, Claus an Kaan, Zucchi architetti, Andreas Meck, Irene Meissner, Helmut Weber...

di

Costruire in muratura, un procedimento costruttivo spesso sottovalutato nelle sue possibilità espressive.
Accettare i forti vincoli costruttivi dati da questa antica tecnica può generare importanti stimoli progettuali; prova ne sono alcune delle pregevoli architetture illustrate in questa selezione. Due gli esempi di calibro internazionale; il Museo della pietra a Nasu, di Kengo Kuma, poetico confronto tra volumi ed intarsi di luce che ricorda la magistrale opera di Zumthor per i bagni termali; e il villino a La Clota, opera postuma di Eric Miralles.
Ma emergono soprattutto, e una volta tanto con orgoglio, due servizi dall’Italia. Uno italiano solo come luogo e materiale, viste le tecniche e la firma tedesca (la casa nel viterbese di Doring, Dahmen e Joeressen); l’altro totalmente made in Italy: la palazzina veneziana di Cino Zucchi che reinterpreta pregevolmente tradizione e contemporaneità.
Per i saggi un ricco dossier sugli intonaci, ed una trattazione storico-archeologica delle architetture afgane preislamiche.


Marco Felici


DETAIL
n. 1.2002
periodicità 8 numeri/anno, costo Lire 30.000 – Euro 15,49
testo in Tedesco ed Inglese, traduzione allegata in Italiano
Abbonamento per 10 fascicoli: Euro 134,80, studenti Euro 95,03.
Con carta di credito o su CCP 16988040 (Libreria Dedalo srl)
E faxare i dati al distributore per l’Italia:
Dedalo srl, V.le G. Rossini 20, 00198 Roma
Tel. 06.8417894 Fax 06.8540309
libreria@dedalo.it
www.detail.de


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui