Battesimo più che positivo per questo primo numero di “Detail Konzept”, emissione speciale di due numeri l’anno ad integrare la normale linea editoriale.
La redazione ha impostato un interessante programma basato sul concetto che la vita di un edificio non si riduce alla sola inaugurazione, momento in cui solitamente le riviste lo ritraggono e celebrano. Detail vuole invece guardare a tutto il processo architettonico, dalla progettazione all’utilizzazione, arricchendo i dossier con interviste ai creatori, ed ai fruitori.
Questa idea verrà portata avanti con numeri tematici su tipi edilizi. Si comincia con il residenziale, e nel dettaglio con alcuni esempi particolarmente interessanti, a firma di celebri giovani progettisti.
Emerge una notevole capacità di imprimere personalità ed innovazione estetica in un settore che per troppi anni è stato considerato alquanto secondario. La varietà di tipi edilizi, evoluzioni anche significative dei correnti modi di realizzare abitazioni, da un lato apre ampi campi espressivi, e dall’altro sembra recuperare processi spontanei di ottimale superfetazione. Il blocco compatto di case realizzato da MAP Architects (Mateo) ad Amsterdam racchiude i tipi a schiera, a patio, a ballatoio … L’edificio in linea di Neutelings a Gent, nell’unità urbana dell’intervento, ricostruisce la varietà di un insieme di case spontanee. Il recupero di scuri tradizionali, opportunamente ridisegnati, disegna la fantasia sui blocchi bioclimatici di Baumschlager e Eberle a Innsbruck…
marco felici
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…