Battesimo più che positivo per questo primo numero di “Detail Konzept”, emissione speciale di due numeri l’anno ad integrare la normale linea editoriale.
La redazione ha impostato un interessante programma basato sul concetto che la vita di un edificio non si riduce alla sola inaugurazione, momento in cui solitamente le riviste lo ritraggono e celebrano. Detail vuole invece guardare a tutto il processo architettonico, dalla progettazione all’utilizzazione, arricchendo i dossier con interviste ai creatori, ed ai fruitori.
Questa idea verrà portata avanti con numeri tematici su tipi edilizi. Si comincia con il residenziale, e nel dettaglio con alcuni esempi particolarmente interessanti, a firma di celebri giovani progettisti.
Emerge una notevole capacità di imprimere personalità ed innovazione estetica in un settore che per troppi anni è stato considerato alquanto secondario. La varietà di tipi edilizi, evoluzioni anche significative dei correnti modi di realizzare abitazioni, da un lato apre ampi campi espressivi, e dall’altro sembra recuperare processi spontanei di ottimale superfetazione. Il blocco compatto di case realizzato da MAP Architects (Mateo) ad Amsterdam racchiude i tipi a schiera, a patio, a ballatoio … L’edificio in linea di Neutelings a Gent, nell’unità urbana dell’intervento, ricostruisce la varietà di un insieme di case spontanee. Il recupero di scuri tradizionali, opportunamente ridisegnati, disegna la fantasia sui blocchi bioclimatici di Baumschlager e Eberle a Innsbruck…
marco felici
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…