Categorie: around

fino al 14.V.2004 | Sergio Marcelli / Federica Romagnoli – Autoscatti | Berlino, Photogalerie Café Aroma

di - 25 Febbraio 2004

Nella galleria del Cafè Aroma Gino Puddu ha inaugurato una nuova mostra fotografica. Da tantissimi anni Puddu coltiva la cultura dell’immagine fotografica in questo preziosissimo spazio a Schöneberg, che si presenta come un importante punto d’incontro per gli italiani, per gli italofili e per i fotografi. Qui hanno esposto Joachim Schmidt, Marzia Migliora, Agnese Purgatorio, Mauro D’Agati, Ilja Luciani, Dieter Matthes, Francis Ducreau, Erika Barahona-Ede e altri artisti italiani.
Questa volta le immagini in mostra, una trentina in tutto, rappresentano esperienze interiori. Sergio Marcelli (1971) e Federica Romagnoli (1977) si sono avventurati nei luoghi abbandonati nei dintorni di Ancona. Lí hanno composto e fotografato scene oniriche per realizzare sequenze che mostrano i loro mondi bizzarri. I due artisti presentano visioni di sensazioni soggettive e surreali. Le fotografie possono essere lette come un susseguirsi di immagini cinematografiche, in cui le scene a colori e in bianco e nero si alternano, suscitando sbalzi di percezione tra realtà e sogno. Marcelli e Romagnoli si servono del mosso, di tempi lunghi e di doppie esposizioni, di colori e di contrasti inquietanti che sollecitano la fantasia del visitatore.
Alcune delle loro visioni sembrano famigliari, soprattutto gli interni che potrebbero essere ispirati da immagini di Francesca Woodman (1958-1981) o di Nicola Cioni (1965). Gli esterni, invece, appaiono come delle situazioni estranee, quasi mettono a disagio lo spettatore, invitato complice di qualche incontro strano fra un uomo e una donna.
Le fotografie in bianco e nero sono su carta baritata, stampate da Marcelli stesso. Tutti e due i fotografi hanno partecipato a varie mostre a Berlino e in Italia. La ricerca fotografica introspettiva sarà il tema delle mostre che si svolgeranno all’Aroma quest’anno.

link correlati
Sergio Marcelli
Nicola Cioni

katharina hausel
mostra visitata il 5 febbraio 2004


Sergio Marcelli, Federica Romagnoli – Autoscatti
Cafè Aroma Photogalerie
Hochkirchstrasse 8 (S / U Yorkstrasse, Bus 119)
10829 Berlino
aperto lunedì – venerdì 18:00 – 00:00, sabato 12:00 – 00:00, domenica 11:00 – 00:00
ingresso: gratuito
http://www.cafe-aroma.de Cafè Aroma Photogalerie
tel: 0049-30-782 58 21
e-mail:
info@cafe-aroma.de

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30
  • Libri ed editoria

Chimera, la libertà del corpo molteplice: il nuovo saggio di Marco Mancuso

Nel suo ultimo saggio edito da Mimesis, Marco Mancuso tenta di rompere gli schemi rigidi del capitalismo, verso la libertà…

17 Maggio 2024 11:30