25 febbraio 2004

fino al 14.V.2004 Sergio Marcelli / Federica Romagnoli – Autoscatti Berlino, Photogalerie Café Aroma

 
A Berlino si incontrano, al Cafè Aroma, fotografi italiani. Federica Romagnoli e Sergio Marcelli presentano una serie di autoscatti. Visionari e onirici…

di

Nella galleria del Cafè Aroma Gino Puddu ha inaugurato una nuova mostra fotografica. Da tantissimi anni Puddu coltiva la cultura dell’immagine fotografica in questo preziosissimo spazio a Schöneberg, che si presenta come un importante punto d’incontro per gli italiani, per gli italofili e per i fotografi. Qui hanno esposto Joachim Schmidt, Marzia Migliora, Agnese Purgatorio, Mauro D’Agati, Ilja Luciani, Dieter Matthes, Francis Ducreau, Erika Barahona-Ede e altri artisti italiani.Federica Romagnoli / Sergio Marcelli - Autoscatti
Questa volta le immagini in mostra, una trentina in tutto, rappresentano esperienze interiori. Sergio Marcelli (1971) e Federica Romagnoli (1977) si sono avventurati nei luoghi abbandonati nei dintorni di Ancona. Lí hanno composto e fotografato scene oniriche per realizzare sequenze che mostrano i loro mondi bizzarri. I due artisti presentano visioni di sensazioni soggettive e surreali. Le fotografie possono essere lette come un susseguirsi di immagini cinematografiche, in cui le scene a colori e in bianco e nero si alternano, suscitando sbalzi di percezione tra realtà e sogno. Marcelli e Romagnoli si servono del mosso, di tempi lunghi e di doppie esposizioni, di colori e di contrasti inquietanti che sollecitano la fantasia del visitatore.
Alcune delle loro visioni sembrano famigliari, soprattutto gli interni che potrebbero essere ispirati da immagini di Francesca Woodman (1958-1981) o di Nicola Cioni (1965). Gli esterni, invece, appaiono come delle situazioni estranee, quasi mettono a disagio lo spettatore, invitato complice di qualche incontro strano fra un uomo e una donna.
Federica Romagnoli / Sergio Marcelli - AutoscattiLe fotografie in bianco e nero sono su carta baritata, stampate da Marcelli stesso. Tutti e due i fotografi hanno partecipato a varie mostre a Berlino e in Italia. La ricerca fotografica introspettiva sarà il tema delle mostre che si svolgeranno all’Aroma quest’anno.

link correlati
Sergio Marcelli
Nicola Cioni

katharina hausel
mostra visitata il 5 febbraio 2004


Sergio Marcelli, Federica Romagnoli – Autoscatti
Cafè Aroma Photogalerie
Hochkirchstrasse 8 (S / U Yorkstrasse, Bus 119)
10829 Berlino
aperto lunedì – venerdì 18:00 – 00:00, sabato 12:00 – 00:00, domenica 11:00 – 00:00
ingresso: gratuito
http://www.cafe-aroma.de Cafè Aroma Photogalerie
tel: 0049-30-782 58 21
e-mail:
info@cafe-aroma.de

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui