Categorie: around

fino al 20.I.2008 | Shirana Shahbazi | London, Barbican

di - 31 Ottobre 2007
Per la quinta tra le commissioni che il Barbican offre ad artisti contemporanei per lo spazio del Curve, Shirana Shahbazi (Teheran, 1974; vive a Zurigo) propone un repertorio di immagini accattivanti per dimensioni, cromatismo e formalità, insieme semplice e patinata. Per ogni immagine, un genere tradizionale della storia dell’arte: il ritratto, il paesaggio -benché isolato nei suoi elementi: un gruppo d’alberi, un ramo-, la natura morta. E ogni tema è svolto in low e high tech, incorporando dipinto murale, fotografia, stampa su tessuto. L’immediata riconoscibilità delle forme del naturale, entità avulse da un contesto e al tempo stesso interagenti in un’unica istallazione, è resa sospetta dal vago senso di mistero che ne accompagna l’iperrealismo.
La stessa modella appare così ritratta da vari punti di vista, sia in una serie di scatti in bianco e nero che nei murales a colori. Primissimi piani del volto straordinariamente ingigantito, gli occhi continuamente puntati sullo spettatore. Farfalle proposte fotograficamente, su supporto tradizionale e su tessuto, in svariate dimensioni e colori come esemplari sottratti alla bacheca del collezionista.

Si gioca con gli sfondi della stessa orchidea, i colori sgargianti e saturi ne cancellano ogni naturalezza, la stessa immagine è poi riprodotta nel formato di locandina monocromatica, a tappezzare una porzione di muro come manifesti in un sottopassaggio. Col risultato che, più che animare lo spazio, queste immagini reiterate nei loro duplicati non identici lo sospendono in una sorta di atemporalità, di cui esse rappresentano un insieme di varianti cristallizzate. L’effetto spiazzante culmina nella natura morta di dimensioni esasperate, con tanto di grappolo d’uva e teschio, eseguita con colori elementari, al punto da renderla un’auto-enunciazione da cartellone pubblicitario (Io sono una natura morta).

Già nei lavori precedenti -nella serie più prettamente iraniana Goftare Nik (2001) così come nell’installazione per la 50esima Biennale di Venezia, una reinterpretazione del tema dell’Annunciazione- Shirana Shahbazi si era preoccupata di “elevare” le forme della quotidianità, coniugandole in vari modi e scegliendo per esse diversi livelli di sofisticazione. L’immagine fotografata era ricomparsa nel dipinto murale o si era addirittura insediata nei nodi di un tappeto. E, adesso come allora, Shahbazi usufruisce delle tecniche di riproduzione dell’immagine che sono tipiche dell’Iran, collaborando coi pittori di strada, a cui è affidato il compito di tramutare un volto o un tableau di fiori e frutta in scenografia. Così l’immagine diviene icona: deprivata della sua storia e isolata dal contesto, gli viene offerto un passaporto concettuale. Reinserita fra i suoi simili, si offre all’occhio del pubblico. A esso il compito di reintegrarla in una narrativa di proprio piacimento.

articoli correlati
Shirana Shahbazi a Villa Manin

francesca ricci
mostra visitata il 10 ottobre 2007


dal 4 ottobre 2007 al 20 gennaio 2008
Shirana Shahbazi – New Commission
Barbican Art Gallery – The Curve
Silk Street – EC2Y 8DS Londonn (UK)
Orario: tutti i giorni ore 11-20; martedì e giovedì chiusura alle ore 18
Ingresso libero
Catalogo JRP|Ringier
Info: tel. +44 02076388891;
www.barbican.org.uk
Mostra organizzata con il patrocinio della Fondazione Pro Helvetia e della Fondazione Stanley Thomas Johnson

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Miracle, un’installazione di luce per la Cappella di San Rocco, nel cuneese

Nell’ambito di un più ampio progetto di arte contemporanea, Emilio Ferro presenta una suggestiva installazione permanente stie specific fatta di…

29 Maggio 2024 9:01
  • Mercato

Elmwood’s mette in vendita venti preziosi animaletti Fabergé

Piccoli, di grande valore, di provenienza illustre. La casa d'aste Elmwood's propone miniature di animali in pietra dura della rinomata…

29 Maggio 2024 6:26
  • Mostre

Ezio Gribaudo, al Museion The Weight of the Concrete

Il Museion, museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, ospita fino al 1° settembre la mostra The Weight of…

29 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Art Basel Paris 2024: cambio di nome (e di residenza) per la super fiera

Nuova sede, nuovo nome, 194 gallerie da 42 Paesi. Ecco le prime anticipazioni della fiera parigina firmata Art Basel, in…

28 Maggio 2024 18:14
  • Mostre

Lo sguardo di Lilith: Elena Ketra in mostra da Mucciaccia Gallery Project, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la mostra di Elena Ketra, incentrata sulla figura mitologica…

28 Maggio 2024 16:20
  • Film e serie tv

Lotta, poesia, rinascita: Wim Wenders racconta Anselm Kiefer

Ho versato la notte dalla brocca, non c’era abbastanza notte: il cineasta tedesco attraversa tempo, spazio e memoria in Anselm,…

28 Maggio 2024 15:09