Categorie: around

fino al 4.I.2009 | Francis Bacon | London, Tate Britain

di - 3 Ottobre 2008
Quella di Francis Bacon (Dublino, 1909 – Madrid, 1992) fu un’infanzia difficile. Omosessuale dichiarato in un Paese che solo pochi anni prima aveva condannato Oscar Wilde ai lavori forzati per oltraggio al pudore, per anni della vita privata di Bacon – inscindibile dall’estetica dei suoi dipinti- se n’è solo potuto sussurrare. Ora, alla vigilia del centenario della nascita, la Gran Bretagna riabilita questo figlio scomodo, dedicandogli una grande retrospettiva alla Tate Britain, la prima organizzata nel Regno Unito dal 1985. Con sessanta opere e dieci sale, Francis Bacon è uno straordinario percorso emotivo, che si snoda cronologicamente fluido attraverso la convulsa vita di uno degli artisti più inquietanti del Novecento.
Stabilitosi a Londra nel ‘29 dopo aver vissuto a Berlino e a Parigi, Bacon tenta di farsi un nome come interior designer mentre si dedica – con scarso successo – alla pittura. Sono tempi difficili. Pochi dei suoi primi lavori sono sopravvissuti alla furia autocensoria che ha impietosamente investito le opere di questi anni. Miracolosamente resta la piccola Crucifixion del 1933, esposta accanto ai grandi trittici successivi Three studies for a Crucifixion (1962) e Crucifixion (1965). Create in momenti cruciali della sua vita, le crocifissioni costituiscono il paradosso drammatico dell’universo di Bacon. Un universo dominato dall’assenza delle tradizionali figure dei santi e in cui la crocifissione – spogliata dal suo significato religioso – rappresenta la negazione stessa dell’umanità.
Affascinato dalle potenzialità della fotografia, Bacon ricorre spesso in fase preparatoria alla manipolazione d’immagini prese da quotidiani e fotogrammi di film. Ma non solo: ispirato dalle sequenze fotografiche di Eadweard Muybridge, tra il 1950 e il 1961 si dedica a complessi esperimenti con lo spazio pittorico. Nascono così la famosa serie dei Papi, ispirata al ritratto di Innocenzo X di Velázquez, e quella dei Man in Blue I-VII, popolata da buie, anonime figure maschili immerse in un’atemporale solitudine “hopperiana”.

Ma il buio è destinato a finire presto. La scoperta della luce avviene alla fine degli anni ‘50 quando, durante alcuni viaggi in Francia, Bacon è folgorato dal colore puro e dalle pennellate convulse di Vincent van Gogh e crea una serie di sei dipinti ispirati all’Autoritratto sulla strada per Tarascona, tra cui Study for Portrait of van Gogh IV (1957).
Ma è solo negli anni ’60 che l’interesse di Bacon si sposta sul ritratto. Pur mantendone la forma originale, Bacon sottopone la figura umana – animale tra gli animali – a grottesche distorsioni anatomiche. L’alto livello di violenza a cui l’artista sottopone l’immagine lo porta a ritrarre soggetti che conosce bene, come gli amici Isabel Rawsthorne e George Dyer, morto suicida nel 1971. Il dolore per la perdita del compagno è immenso: in Triptych. In memory of George Dryer (1971), Bacon illude l’osservatore di poter entrare nel suo dramma personale, per poi escluderlo servendosi di una composizione semplice dal colore sobrio che, nobilitando il suo orrore privato, lo rende al tempo stesso asettico e inaccessibile a chi guarda.

Le forme sformate delle opere tarde come Study of the Human Body (1982) e Portrait of John Edwards (1988) contengono la stessa disperata energia e lo stesso costante confronto con la morte che ha accompagnato Bacon per tutta la sua carriera. Triptich (1991) è il suo ultimo lavoro. Con il ritorno di Bacon ai temi chiave del suo percorso, il cerchio si chiude. E anche questa straordinaria mostra.

articoli correlati
Francis Bacon a Milano
Francis Bacon e l’ossessione di Michelangelo

paola cacciari
mostra visitata il 17 settembre 2008


dall’undici settembre 2008 al 4 gennaio 2009
Francis Bacon
a cura di Matthew Gale e Chris Stephens
Tate Britain
Millbank – SW1P 4RG London
Orario: tutti i giorni ore 10–17.50 (ultimo ingresso ore 17); primo venerdì del mese ore 10-22
Ingresso: intero £ 12,50; ridotti £ 11,50/10,50
Catalogo £ 24,99
Info: tel. +44 02078878888; visiting.britain@tate.org.uk; www.tate.org.uk

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57