Se dovessimo soffermarci a pensare cosa significa e cosa rappresenta per noi l’arte contemporanea, come risponderemmo? Rapportandola al mondo in cui viviamo, più o meno globalizzato, allo sviluppo della scienza, della medicina, della politica, dei media… che ruolo svolge e quali valori emergono da questo complesso fenomeno culturale? Non esiste una risposta univoca, una caratteristica che tuttavia ci azzarderemo ad attribuirle è quella di rappresentare una sorta di “finestra sul mondo”. Artiste come Shirin Neshat o Nan Goldin ci espongono, come in un reportage fotografico, alcune delle tematiche “scomode” che caratterizzano la
Nei malinconici, a tratti esasperanti, Never My Soul (2001) e Women Who Wear Wigs(1999) sembra indiscreto ascoltare i racconti ed essere spettatori di scene che, senza veli, ci parlano di malattie, maltrattamenti, abusi, così come di amori, scelte e sacrifici. Fortunatamente però l’amarezza percepita al primo impatto, si dissolve con il progredire delle immagini. Incuriositi, a volte commossi, condividiamo grazie ad Ataman un segmento dell’esistenza di comuni individui che lentamente impariamo a conoscere ed in qualche modo ad apprezzare. Da un ambiente all’altro possiamo lasciarci incantare da una maliziosa ottuagenaria cantate lirica che in kutlug ataman’s semiha b. unplugged (1997) ci apre le porte del suo roboante passato, o prendere nota di qualche insolita specie di Amaryllis in The 4 Seasons of Veronica Read (2002) assistendo all’intervista fatta alla rinomata coltivatrice inglese. Purtroppo la tentazione di abbandonare lo “spettacolo” rischia di compromettere il giudizio di molti visitatori. Alcuni filmati infatti arrivano a durare più di un paio d’ore.
chiara longari
mostra visitata il 17 febbraio 2003
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…