Categorie: Arte antica

Il MET di New York espone ogni anno l’albero e il presepe Napoletano: una tradizione che va avanti da oltre 60 anni

di - 25 Dicembre 2022

Un abete rosso di sei metri è stato allestito, come ogni anno, al MET di New York. È dal 1957 che il museo newyorchese porta avanti questa tradizione, presentando ai suoi visitatori il magnifico albero di Natale e l’annesso presepe davanti al coro spagnolo del XVIII secolo proveniente dalla Cattedrale di Valladolid, nella sezione Scultura Medievale. La particolarità, che molte persone ignorano, è che le decorazioni provengono da una collezione di figure napoletane del XVIII secolo donata da Loretta Hines Howard, una collezionista americana nata agli inizi del secolo scorso e morta nel 1982.

Le decorazioni di Napoli sull’albero di Natale del Met di New York: la storia

Per quasi vent’anni, Hines Howard realizzò l’allestimento delle decorazioni natalizie del museo con le figure religiose che aveva cominciato a collezionare durante i suoi viaggi a Napoli, iniziati nel 1925. Nel 1964, donò la questo tesoro, che comprende ben 250 pezzi, al Metropolitan, con la clausola che le permetteva di occuparsi dell’installazione ogni anno, personalmente. L’albero di Natale è decorato con 80 angeli e cherubini, mentre il presepe collocato alla base comprende statuine di pastori adoranti con i loro greggi, la processione dei tre Re Magi e gli abitanti del villaggio. Ci sono poi più di 50 animali, le suggestive rovine di un tempio romano, diverse case pittoresche e una tipica fontana italiana. Uno spettacolo da non perdere, in mostra fino al 7 gennaio 2023.

L’albero di Natale al Met di New York

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22