Christmas Tree and Neapolitan Baroque Crèche - The Metropolitan Museum of Art Christmas Tree was first exhibited in 1957. It is based on Loretta Hines Howards collection of Neapolitan Baroque crèche which she started in 1925. Her concept was to combine the Roman Catholic tradition of nativity scenes with the Protestant Christmas tree traditions of Northern Europe. The crèche are works of art in and among themselves. Ranging from six to twenty inches high, they have articulated bodies made of wire, with terra-cotta painted heads, and handmade clothes and adornments.
Un abete rosso di sei metri è stato allestito, come ogni anno, al MET di New York. È dal 1957 che il museo newyorchese porta avanti questa tradizione, presentando ai suoi visitatori il magnifico albero di Natale e l’annesso presepe davanti al coro spagnolo del XVIII secolo proveniente dalla Cattedrale di Valladolid, nella sezione Scultura Medievale. La particolarità, che molte persone ignorano, è che le decorazioni provengono da una collezione di figure napoletane del XVIII secolo donata da Loretta Hines Howard, una collezionista americana nata agli inizi del secolo scorso e morta nel 1982.
Per quasi vent’anni, Hines Howard realizzò l’allestimento delle decorazioni natalizie del museo con le figure religiose che aveva cominciato a collezionare durante i suoi viaggi a Napoli, iniziati nel 1925. Nel 1964, donò la questo tesoro, che comprende ben 250 pezzi, al Metropolitan, con la clausola che le permetteva di occuparsi dell’installazione ogni anno, personalmente. L’albero di Natale è decorato con 80 angeli e cherubini, mentre il presepe collocato alla base comprende statuine di pastori adoranti con i loro greggi, la processione dei tre Re Magi e gli abitanti del villaggio. Ci sono poi più di 50 animali, le suggestive rovine di un tempio romano, diverse case pittoresche e una tipica fontana italiana. Uno spettacolo da non perdere, in mostra fino al 7 gennaio 2023.
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…
Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…