Categorie: Arte antica

L’affresco di Roma? Era stato scoperto 14 anni fa

di - 1 Luglio 2019
È riemerso a Roma, in un’intercapedine della chiesa di Sant’Alessio all’Aventino, un grande affresco medievale perfettamente conservato. Peccato che la notizia, lanciata come “scoop” fosse vecchia più o meno di 14 anni, perché il dipinto fu ritrovato nel 2005 da Claudia Viggiani, che ha svelato l’affaire con un tweet.
Nascosto da un muro per quasi 900 anni, il dipinto, risalente alla metà del XII secolo, misura 90 centimetri di larghezza e più di 4 metri d’altezza, ha un fondo nero e una cornice policroma perfettamente intatta. “Un ritrovamento assolutamente eccezionale, anche per l’iconografia rarissima dei due personaggi che si riconoscono nella parte del dipinto al momento visibile, con tutta probabilità proprio Sant’Alessio e il Cristo pellegrino”, ha spiegato all’Ansa la storica dell’arte Viggiani, autrice della scoperta, avvenuta dopo indagini durate anni e una ricerca d’archivio partita da un documento del 1965. Il dipinto, che per metà è ancora rimasto nascosto dal muro, per ora è stato messo in sicurezza dalla restauratrice Susanna Sarmati con un progetto finanziato dalla Soprintendenza Speciale di Roma guidata da Francesco Prosperetti. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09