Andrea Mastrovito firma l’Agnus Dei della Sagrada Familia di Barcellona

di - 18 Aprile 2025

L’artista italiano Andrea Mastrovito ha vinto il concorso internazionale per la realizzazione dell’Agnus Dei per la Sagrada Familia, l’iconica basilica progettata da Antoni Gaudí a Barcellona. L’elemento, che era previsto fin dall’origine dal maestro catalano, sarà collocato sulla croce della torre centrale dedicata a Gesù Cristo. La proposta di Mastrovito è stata scelta «Per l’eleganza della sua luce dorata e per la trasparenza luminosa dell’Agnello», figura biblica e simbolo centrale della fede cristiana, che Gaudí – fervente credente e recentemente dichiarato Venerabile da Papa Francesco, titolo attribuito a coloro che possiedono “virtù eroiche”, secondo passo del processo in quattro fasi verso la canonizzazione – aveva immaginato come vertice spirituale del suo edificio incompiuto, che è anche la chiesa più alta al mondo con i suoi 172 metri.

Con questa nuova tappa, la Sagrada Família prosegue la sua lenta costruzione, iniziata nel 1882, con una apertura al sacro riletto dal contemporaneo, in linea con le indicazioni degli Àlbums del Temple, gli archivi lasciati da Gaudí per guidare i futuri continuatori del suo progetto. A raccontare il percorso che ha portato alla selezione dell’artista nato a Bergamo, nel 1978, è la mostra Concurs Agnus Dei, visitabile al Museu Diocesà de Barcelona, nella storica sede della Casa de la Almoina.

L’esposizione, visitabile fino al 9 giugno 2025, presenta i modelli dei cinque finalisti. Insieme a Mastrovito, anche un altro italiano, Edoardo Tresoldi, noto per le sue architetture eteree in rete metallica, come la famosa Basilica nel Parco Archeologico di Siponto. Gli altri finalisti sono il portoghese David Oliveira e gli spagnoli Gonzalo Borondo – altro nome molto conosciuto in Italia, autore di vari interventi a Roma, Catanzaro e Bologna – e Jordi Alcaraz. Ogni proposta è accompagnata da disegni, materiali e un approfondimento sul contesto e le intenzioni del bando, istituito nel 2023 dalla Junta Constructora de la Sagrada Família, la fondazione risalente al 1895 e responsabile della progettazione, costruzione e gestione della Basilica.

Formatosi all’Accademia Carrara, Andrea Mastrovito vive e lavora tra l’Italia e New York e lavora con diversi media, dal disegno all’installazione, dal cinema d’animazione alle installazioni site specific. Nella sua ricerca, trasforma l’immaginario collettivo in forme poetiche e visionarie, spesso intrecciando riferimenti letterari, religiosi e cinematografici.

Negli anni ha esposto in importanti istituzioni internazionali, tra cui il Queens Museum di New York, il MART di Rovereto, il MAXXI di Roma, il Mamac di Nizza e il Museum of Contemporary Art di San Diego, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui il New York Prize (2010) e il Moroso Prize (2012). Tra i suoi progetti più noti, i film d’animazione NYsferatu (2017) e I Am Not Legend (2020), in cui reinterpreta i classici del cinema muto affrontando temi contemporanei come l’immigrazione e la solitudine urbana.

Articoli recenti

  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00