Andrea Mastrovito firma l’Agnus Dei della Sagrada Familia di Barcellona

di - 18 Aprile 2025

L’artista italiano Andrea Mastrovito ha vinto il concorso internazionale per la realizzazione dell’Agnus Dei per la Sagrada Familia, l’iconica basilica progettata da Antoni Gaudí a Barcellona. L’elemento, che era previsto fin dall’origine dal maestro catalano, sarà collocato sulla croce della torre centrale dedicata a Gesù Cristo. La proposta di Mastrovito è stata scelta «Per l’eleganza della sua luce dorata e per la trasparenza luminosa dell’Agnello», figura biblica e simbolo centrale della fede cristiana, che Gaudí – fervente credente e recentemente dichiarato Venerabile da Papa Francesco, titolo attribuito a coloro che possiedono “virtù eroiche”, secondo passo del processo in quattro fasi verso la canonizzazione – aveva immaginato come vertice spirituale del suo edificio incompiuto, che è anche la chiesa più alta al mondo con i suoi 172 metri.

Con questa nuova tappa, la Sagrada Família prosegue la sua lenta costruzione, iniziata nel 1882, con una apertura al sacro riletto dal contemporaneo, in linea con le indicazioni degli Àlbums del Temple, gli archivi lasciati da Gaudí per guidare i futuri continuatori del suo progetto. A raccontare il percorso che ha portato alla selezione dell’artista nato a Bergamo, nel 1978, è la mostra Concurs Agnus Dei, visitabile al Museu Diocesà de Barcelona, nella storica sede della Casa de la Almoina.

L’esposizione, visitabile fino al 9 giugno 2025, presenta i modelli dei cinque finalisti. Insieme a Mastrovito, anche un altro italiano, Edoardo Tresoldi, noto per le sue architetture eteree in rete metallica, come la famosa Basilica nel Parco Archeologico di Siponto. Gli altri finalisti sono il portoghese David Oliveira e gli spagnoli Gonzalo Borondo – altro nome molto conosciuto in Italia, autore di vari interventi a Roma, Catanzaro e Bologna – e Jordi Alcaraz. Ogni proposta è accompagnata da disegni, materiali e un approfondimento sul contesto e le intenzioni del bando, istituito nel 2023 dalla Junta Constructora de la Sagrada Família, la fondazione risalente al 1895 e responsabile della progettazione, costruzione e gestione della Basilica.

Formatosi all’Accademia Carrara, Andrea Mastrovito vive e lavora tra l’Italia e New York e lavora con diversi media, dal disegno all’installazione, dal cinema d’animazione alle installazioni site specific. Nella sua ricerca, trasforma l’immaginario collettivo in forme poetiche e visionarie, spesso intrecciando riferimenti letterari, religiosi e cinematografici.

Negli anni ha esposto in importanti istituzioni internazionali, tra cui il Queens Museum di New York, il MART di Rovereto, il MAXXI di Roma, il Mamac di Nizza e il Museum of Contemporary Art di San Diego, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui il New York Prize (2010) e il Moroso Prize (2012). Tra i suoi progetti più noti, i film d’animazione NYsferatu (2017) e I Am Not Legend (2020), in cui reinterpreta i classici del cinema muto affrontando temi contemporanei come l’immigrazione e la solitudine urbana.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30