Antonello Ghezzi, We Wish You – Studio BBC

di - 13 Gennaio 2022

C’è ancora qualche giorno per poter vedere allo studio BBC di Prato di Irene Sanesi e Stefano Ballerini, l’esposizione di Antonello Ghezzi curata da Davide Sarchioni e realizzata grazie all’impegno dell’Associazione Accaventiquattro di Fiammetta Poggi e Filippo Bigagli.
Il duo Antonello Ghezzi è protagonista del progetto “We Wish You”, un progetto speciale site-specific nato appositamente per il periodo delle festività di fine anno.
Fulcro dell’esposizione è un grande albero di Natale, l’Albero cosmico, posto al centro dello spazio espositivo che introduce alla magìa del Natale e alle sfavillanti luci degli alberi addobbati. Da qui proviene il titolo dell’opera che trae origine dall’antichità quando veniva addobbato in occasione del solstizio d’inverno con decorazioni che rimandavano al Sole, alla Luna, e alle stelle.

Antonello Ghezzi, Albero Cosmico, 2021 e Don’t Forget the magic,2018 cornice antica, tela,pittura,luce a led

Si tratta di un albero costituito dai consueti tre elementi, chioma, fusto e puntale ripensati dagli artisti in chiave essenziale e minimale. La chioma è data da una miriade di piccole luci colorate poste a terra a formare un cerchio sul pavimento. Da questa distesa di lucine intermittenti si erge un asse verticale inclinato a simulare il fusto dell’albero la cui cima si interseca con una striscia di luce che funge da puntale e che si accende in tempo reale al passaggio di una stella cadente. Ciò è possibile grazie a un collegamento streaming permanente con il Radiotelescopio di Medicina in provincia di Bologna, concesso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), che permette di captare attraverso le onde radio i fenomeni dell’atmosfera, come i meteoriti.

Antonello Ghezzi, Amore libera amore, 2020 – Be Romantic, 2018 – I am with you, I have always been with you, don’t be afraid 2020 – Conosci te stesso, 2020

L’albero è circondato da una serie di opere appese alle pareti e realizzate in tempi recenti. Sono “specchi” recuperati da mobili dismessi, di varia foggia e dimensione sui quali sono incise parole o brevi frasi retroilluminate da un LED. Specchiandosi il visitatore può vedere la propria immagine associata a quella della scritta luminosa come se sussurrasse messaggi alla parte più interiore di sé stesso e ascoltasse il proprio io più profondo.
Uno degli specchi però presenta invece di una parola/frase una nuvola azzurra – stilema caro ad Antonello Ghezzi – che conduce il fruitore a una dimensione onirica che rimanda alla metafora sia visiva che metaforica di “tenere la testa tra le nuvole”.

Il consueto sodalizio tra Acquaventiquattro e lo studio BBC questa volta ha dato vita a un progetto che ha visto partecipe anche 16 persone che lavorano presso lo Studio; esse sono state invitate da Antonello Ghezzi a scrivere una parole legata a un desiderio o a un ricordo del Natale. Ispirandosi a queste parole sono stati realizzati 16 specchi (30×30), simili ma tutti diversi tra loro, con una nuvola azzurra. Una tiratura limitata eseguita espressamente per BBC che costituisce un esempio virtuoso di come l’arte possa interagire con i luoghi di lavoro.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Manifesto Camouflage, l’arte urbana di Opera Viva torna in Barriera di Milano

Opera Viva Barriera di Milano: torna a Piazza Bottesini di Torino il progetto di arte urbana a cura di Alessandro…

3 Giugno 2024 13:00
  • Bandi e concorsi

BAW 2024: aperta la call for artist per la quarta edizione di Bolzano Art Weeks

C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare alla call for artist lanciata da BAW - Bolzano Art Weeks: la…

3 Giugno 2024 11:10
  • Musei

ICOM, una nuova direttrice per l’organizzazione mondiale dei musei: chi è Medea Sógor Ekner

Storica dell’arte di origini ungheresi, con esperienza decennale nel settore in Svezia, Medea Sógor Ekner è stata nominata direttrice generale…

3 Giugno 2024 9:44
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 3 al 9 giugno

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 3 al 9 giugno, in scena nei teatri…

3 Giugno 2024 8:52
  • Mostre

Naufragi e Approdi: sofferenza e resilienza in mostra a Venezia

Fino al 15 settembre 2024, presso la galleria Giorgio Franchetti di Venezia, sarà visitabile "Naufragi-Approdi", a cura di Alessandro Zuccari

3 Giugno 2024 0:03
  • Mostre

C’è una mostra di George Baselitz all’interno del sito Unesco di Sabbioneta

Alla Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino di Sabbioneta la Fondazione Sabbioneta Heritage propone, fino al 24 novembre, una grande…

2 Giugno 2024 16:53