Bending Arc è la spettacolare scultura di Janet Echelman, fatta di vento

di - 1 Settembre 2020

Il Pier District della città americana di St. Petersburg ha da poco presentato la nuova istallazione permanente, allestita nel parco situato vicino al molo. L’opera si intitola Bending Arc ed è stata realizzata dall’artista Janet Echelman, nota per le sue sculture incentrate sull’uso del vento e della luce. Anche in questo caso, infatti, l’istallazione è costituita da una rete in fibra ultraleggera che si intreccia, andando a costituire varie figure geometriche.

L’opera si estende per più di 100 metri sopra la zona del parco ed è stata pensata per essere in continua mutazione. Sia il materiale della scultura che la sua struttura sono resistenti e adattabili anche a forti correnti d’aria, facendo in modo che l’opera possa venire modificata dagli agenti atmosferici. Attraversando il reticolato che compone la scultura, l’aria “scolpisce” continuamente l’opera, proiettando così ombre e figure differenti sul suolo sottostante.

Anche il colore di Bending Arc è in continuo mutamento poiché il materiale che la costituisce viene influenzato dalla luce, dal blu al magenta, a seconda dei diversi orari.

Il rapporto tra Bending Arc e il territorio

Bending Arc racchiude tutti i tratti distintivi delle opere di Janet Echelman ma si contraddistingue anche per essere strettamente connessa al luogo in cui sorge. L’ideazione dell’opera infatti è stata fortemente influenzata non solo dalla forma degli ombrelloni che, ogni anno, si trovano nella zona del molo, ma anche dalle forme geometriche generate dalle colonie di cirripedi lì situate. Per tale motivo, da una prospettiva aerea, la scultura sembra richiamare, tanto nella forma che nei colori, tali elementi.

Infine, durante la fase di progettazione, l’artista è venuta a conoscenza dell’impegno dei cittadini del luogo nella lotta contro le discriminazioni razziali. Il nome Bending Arc è infatti un riferimento a una celebre frase di Martin Luther King che ricorda che, per quanto lungo e flessibile, l’arco della moralità umana tende sempre verso la giustizia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • AttualitĂ 

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10