Bologna by Untitled: Art City White Night e Fondazione Mast

di - 25 Gennaio 2020

L’edizione speciale di Bologna Art to Date è un progetto che Untitled Association, organizzazione romana radicata nel mondo dell’arte contemporanea, ha ideato con l’obiettivo di fornire a professionisti e appassionati uno strumento che potesse fungere loro da vademecum rispetto all’offerta artistica presente in città durante Arte Fiera e l’Art Week bolognese. Il primo evento su cui puntare i riflettori per la giornata di oggi è senza dubbio l’Art City White Night: l’arte contemporanea invade le vie di Bologna in un’ondata pacifica e festosa, fatta di mostre e performance, happening ed eventi.

La notte bianca dell’arte arriva puntuale, come ogni anno, il sabato sera. Poco dopo la chiusura della Fiera, gli appassionati potranno infatti scegliere fra una vastissima gamma di appuntamenti di ogni genere, ospitati nelle più diverse tipologie di spazi pubblici e privati. Fin dal principio, infatti, la peculiarità di Art City White Night è stata quella di proporre l’arte non solo in gallerie e musei ma anche in locali, negozi, osterie, caffè, diffusi in tutta Bologna. L’appuntamento è dunque stasera in varie location del centro città, che rimarranno aperte fino alla mezzanotte.

L’altro suggerimento del giorno cade, invece, su quella che definiremmo un’assicurazione. Palriamo della Fondazione MAST, che proprio oggi torna in scena inaugurando “UNIFORM | into the work/out of the work”. Il nuovo progetto espositivo della fondazione, curato da Urs Stahel, è dedicato alle uniformi da lavoro: attraverso oltre seicento scatti di grandi fotografi internazionali, la mostra presenta le molteplici tipologie di abbigliamento indossate dai lavoratori in contesti storici, sociali e professionali diversi. Nate per distinguere chi le indossa, le uniformi rivelano da un lato l’appartenenza a una categoria, a un ordinamento o a un corpo, senza distinzioni di classe e di censo, dall’altro possono evidenziare una separazione dalla collettività, così come le parole italiane “uniforme” e “divisa” evocano, allo stesso tempo, inclusione ed esclusione.

UNIFORM comprende un’esposizione collettiva sulle divise da lavoro nelle immagini di 44 fotografi e un’esposizione monografica di Walead Beshty, che raccoglie centinaia di ritratti di addetti ai lavori del mondo dell’arte incontrati dall’artista nel corso della sua carriera, per i quali l’abbigliamento professionale, estremamente differenziato e individualistico, rispetta una sorta di tacito codice dell’anti-uniforme.

Art City White Night
at various location
25.01.2020, H > 24:00

Fondazione MAST
Via Speranza, 42
+39 051 647 4345
mast.org
UNIFORM | into the work / out of the work
Group show, curated by Urs Stahel
25.01 > 03.05.2020

Condividi
Tag: art city white night 2020 Bologna bologna art city bologna art city 2020 bologna art week Bologna Art Week 2020 fondazione mast walead beshty

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Turner Prize 2024: ecco chi sono i quattro finalisti del prestigioso premio

Ecco i profili dei quattro finalisti del Turner Prize 2024, che arriva a 40 edizioni e rimane sulla cresta dell’arte…

25 Aprile 2024 11:27
  • Design

Fucina Madre 2024: design, artigianato e territorio in dialogo a Matera

Si svolgerĂ  a Matera la terza edizione di Fucina Madre, expo di design e artigianato con un focus sulle peculiaritĂ …

25 Aprile 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Pit Stop al Majestic Garage di Roma, con cinque opere di videoarte

Sulla rampa di accesso al Majestic Garage, punto di riferimento per gli appassionati di motori a Roma, va in scena…

25 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

A Verona, la cantina di Pasqua Wines è Onirica, con l’installazione di fuse*

Nuova collaborazione tra Pasqua Wines e il mondo dell'arte: l'installazione di fuse* anima la barricaia, insediandosi tra le botti con…

25 Aprile 2024 8:10
  • Mercato

Willem de Kooning, i numeri del mercato

A Venezia, alle Gallerie dell’Accademia, una grande retrospettiva racconta l’impatto dei due soggiorni di de Kooning in Italia. Nel 2017,…

25 Aprile 2024 0:43
  • Mostre

Con i miei occhi: perché il Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia è così importante

Il progetto del Padiglione della Santa Sede alla Casa di reclusione femminile della Giudecca che ci fa uscire dalla nostra…

25 Aprile 2024 0:03