Cambiare il mondo è una parola, con le t-shirt d’artista di Contemporary Caring

di - 29 Luglio 2023

Dopo la newsletter cominciata in piena pandemia globale, dopo un’iniziativa estiva legata a una serie di cartoline d’artista del 2021 e la prima mostra fisica, “Baby Talk”, nell’estate dello scorso anno, CC Contemporary Caring ha ripreso i suoi appuntamenti del venerdì avvalendosi come sempre anche di contributi esterni, introducendo i suoi follower al tema della parola attraverso il capo pop per eccellenza, la t-shirt (d’artista ovviamente). Laura Rositani, ideatrice e curatrice del progetto, ci racconta la genesi di questa iniziativa e come si svolgerà.

Gianni Emilio Simonetti, Contemporary Poetry, ph. Sara Lorusso
Allison Grimaldi Donahue, Contemporary Poetry, ph. Sara Lorusso
Sofia Bersanelli, Contemporary Poetry, ph. Sara Lorusso

Come nasce Contemporary Poetry?

«Quest’idea progettuale è stata tra i miei pensieri per un po’ e nasce soprattutto da una mia piccola grande convinzione: un verso poetico può cambiare il (tuo) mondo. Credo fortemente nella potenza dell’utilizzo della parola. Contemporary Caring nasce proprio come progetto di newsletter, le lettere scritte dalle varie persone coinvolte possono avere un’incidenza, una frase apparente banale può in un preciso istante andare a toccare delle corde profonde. A volte mi capita di incontrare delle scritte sul muro che scuotono. Da questo pensiero inizia Contemporary Poetry, un progetto di poesia che coinvolge 15 artisti di diverse generazioni».

Sergio Racanati, Contemporary Poetry, ph. Sara Lorusso
Marco Godinho, Contemporary Poetry, ph. Sara Lorusso
Fabio Giorgi Alberti, Contemporary Poetry, ph. Sara Lorusso

Raccontaci degli artisti che hanno sposato il tuo progetto

«Ho avuto la fortuna di poter collaborare con artisti che stimo profondamente e che hanno davvero stravolto il modo di fare arte e di concepirlo: tra i protagonisti del progetto vorrei citare Lamberto Pignotti, padre della poesia Visiva Italiana, che mi ha donato un meraviglioso lavoro di Poesia “invisibile”. Gianni Emilio Simonetti, esponente del situazionismo in Italia e di Fluxus, autore di numerosi testi di impegno teorico in campo artistico, politico e sociale o Philip Corner, compositore, pianista e artista visivo tra i fondatori di Fluxus. O ancora Julien Blaine, poeta, artista visuale e sonoro, performer, editore e direttore di riviste francese e il poeta e performer sonoro e visivo Giovanni Fontana.

Con queste brevi descrizioni mi sembra quasi di minimizzare il lavoro magistrale di questi artisti e poeti appena citati. Contemporary Poetry è il tentativo di mettere insieme artisti che si avvalgono della parola nella loro pratica, appartenenti a diverse generazioni e con diverse derive poetiche. Gli artisti coinvolti sono italiani ed internazionali, il cui lavoro è stato esposto in importanti manifestazioni internazionali quali La Biennale di Venezia, Documenta e Manifesta, per citarne alcune.

Hanno collaborato al progetto: Allison Grimaldi Donahue, Sergio Racanati, Julien Blaine, Philip Corner, Serena Gamba, Giovanni Fontana, Gluklya, Marco Godinho, Lamberto Pignotti, Cia Rinne, Driton Selmani, Gianni Emilio Simonetti, Fabio Giorgi Alberti, Sofia Bersanelli e Jaša.  I lavori di poesia come anticipavi hanno una formalizzazione fresca, sono stampati o ricamati su t- shirt in edizione limitata di 50. A questo link è possibile scoprire le magliette.

Per la parte fotografica ho chiesto a Sara Lorusso di interpretare le t-shirt in modo che anche le immagini potessero avere una restituzione visiva a mio avviso molto vicina alla poesia».

Lamberto Pignotti, Contemporary Poetry, ph. Sara Lorusso
Julien Blaine, Contemporary Poetry, ph. Sara Lorusso
Driton Selmani, Contemporary Poetry, ph. Sara Lorusso
Cia Rinne, Contemporary Poetry, ph. Sara Lorusso

Ci saranno eventi correlati alla presentazione di queste t-shirt?

«Contemporary Poetry viene presentato online sulla pagina IG di Contemporary Caring e poi ho in programma due collaborazioni: la prima quest’estate saremo ospiti di GALLLERIAPIU di Bologna prima online e poi con una restituzione finale in galleria giovedì 31 agosto e da novembre a dicembre il progetto troverà casa presso Negozio, un progetto di collettivo Damp co-curato da Martina Campese in collaborazione con Attiva Cultural Projects a Portici (Napoli)».

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30