Climate Clock: a New York l’orologio che segna il conto alla rovescia per il disastro climatico

di - 1 Ottobre 2020

Un team di artisti, produttori, attivisti e scienziati ha trasformato il famoso segnatempo digitale di Union Square di New York in una scadenza visiva che descrive quanto tempo è rimasto al mondo per intaprendere un’azione decisiva sul cambiamento climatico.

L“Orologio climatico” conta alla rovescia quanto tempo ci vorrà agli attuali tassi di emissioni per bruciare il nostro “bilancio di carbonio” (la quantità di CO² che può ancora essere rilasciata nell’atmosfera limitando il riscaldamento globale a 1,5°C sopra i livelli industriali) a partire dal 22 settembre 2020, questa scadenza è tra 7 anni e 100 giorni. Sul sito web del progetto, un secondo numero in verde traccia la crescente percentuale di energia mondiale attualmente fornita da fonti rinnovabili. Guidato dagli artisti Gan Golan e Andrew Boyd, l’orologio climatico segue la metodologia dell’orologio al carbonio realizzato dall’istituto di ricerca Mercator sui beni comuni globali e sui cambiamenti climatici (MCC), che utilizza i dati del recente rapporto speciale dell’IPCC sul riscaldamento.

L’installazione del progetto a Manhattan coincide con la settimana del clima della città e rimane una piattaforma open source che incoraggia le persone a costruire i propri orologi climatici.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e UniversitĂ  insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30