CONFINE 3 / September11 tra realtà e astrazione, Galleria Forzani

di - 12 Settembre 2020

Un ensemble fotografico per raccontare territori ai loro limiti – sia tangibili che
virtuali – e porre l’attenzione sul tema della diversità/identità, punto focale per una lettura il
più possibile comprensiva della società contemporanea. È quello proposto dall’artista Fabrizio Borelli, cogliendo lo spunto della ricorrenza dell’11 settembre, in una mostra ospitata dalla storica Galleria Forzani di Terni, dal titolo: “Confine 3 / September11 tra realtà e astrazione”, in programma dall’ 11 al 14 settembre 2020.
Inaugurato con “Confine 1 / storia di luci e di ombre” e arricchito della serie “Confine 2/
Europa, tra memoria e modernità Simboli e persone sulle tracce del Muro di Berlino”, il ciclo realizzato nel tempo da Borelli include anche 11 frames inediti, presentati per la prima volta al pubblico alla Galleria Forzani, che raccontano il disastro delle Torri Gemelle.

World Trade Center, Fabrizio Borrelli, Galleria Forzani – Terni

Negativi analogici 35mm, elaborati in digitale (stampe realizzate in copia unica, in collaborazione con Acsaf di Cesare Bossi – su carta Magnani emulsionata e successivamente patinata a cera): undici cariche e potenti schegge, provenienti da un’esplosione.
“Nelle immagini limite, contatto, crasi: la visione di una situazione reale – canto d’addio
di una guerra fisica, propria del secolo appena trascorso – è narrata nel linguaggio dell’astrazione, che allude a una guerra immateriale, propria di questo secolo”, scrive la curatrice, Maria Italia Zacheo. “Emerge nell’opera – e il contrasto cromatico rafforza – una dualità inquietante, propria di una sana tentazione critica”.
Il risultato, è una mostra suggestiva, in grado di toccare le giuste corde, attraverso una vibrante rappresentazione della realtà, artefatta, della nostra contemporaneità.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00