Conversazioni d’autore: i protagonisti del contemporaneo al MAXXI di Roma

di - 30 Gennaio 2023

Incontri ravvicinati con artisti e curatori, per sentire la viva voce dei protagonisti della collezione e delle mostre del MAXXI: al museo delle arti del XXI Secolo tornano le “Conversazioni d’autore”, per un nuovo ciclo di talk che non solo ci faranno entrare nei progetti esposti nelle sale ma proporranno anche inediti punti di vista sui temi più urgenti dell’attualità. Il primo appuntamento da segnare in calendario, in Sala Graziella Lonardi Buontempo, è per martedì, 31 gennaio, alle 18, con Invernomuto, duo artistico formato nel 2003 da Simone Bertuzzi (1983) e Simone Trabucchi (1982), in conversazione Shumon Basar, scrittore, editore e curatore che da anni si interroga sull’impatto delle innovazioni tecnologiche sulla società. Introduce l’incontro Eleonora Farina, modera Ilaria Bonacossa.

Digital Antibodies, anticorpi digitali

Da sempre interessato all’esplorazione dei territori interstiziali delle sottoculture, Invernomuto – il cui nome è una citazione di “Neuromante”, iconico romanzo di William Gibson, manifesto del cyberpunk – lavora sulle modalità di creazione e diffusione di narrazioni alternative e ibride, tra immagine, video e suono. Al MAXXI, il duo è stato invitato, insieme a Danilo Correale e a Irene Fenara, a prendere parte al focus “Digital Antibodies”.

Invernomuto, Portrait, 2018, photo Jim C. Nedd

Curato dalla stessa Bonacossa, in collaborazione con Farina, il progetto è stato realizzato a seguito di una stretta collaborazione tra il MAXXI e il Museo Nazionale dell’Arte Digitale e sarà visitabile fino al 26 febbraio 2024. Obbiettivo di “Digital Antibodies” – anticorpi digitali – è indagare il rapporto tra le sfumature assunte dalla realtà contemporanea e la im-permanenza dei nostri corpi, ormai sempre più interdipendenti dalla dimensione digitale, collegati tramite i social media, identificati e caratterizzati dagli account e dagli avatar, spiati dalle videocamere di sorveglianza, guidati nelle decisioni da Big Data e Intelligenze Artificiali (nel romanzo di Gibson, Invernomuto è appunto il nome di un’evolutissima IA). «Facendo luce sulle modalità di funzionamento di algoritmi, raccolta di dati e la loro manipolazione sociale e culturale, la mostra stimola il pubblico a guardare la realtà e la tecnologia in maniera critica», spiegano dal MAXXI.

Invernomuto x Conversazioni d’autore: l’incontro al MAXXI

In occasione del primo appuntamento con le “Conversazioni d’autore” al MAXXI, Invernomuto discuterà con Shumon Basar, tra le altre cose, di Vers lEuropa deserta, Terra Incognita (2017), lavoro presente in “Digital Antibodies” e incentrato sui modelli di autorappresentazione dei giovani nelle periferie delle metropoli europee, in un viaggio metaforico tra Italia e Francia.

Il video in scala verticale simula le proporzioni dello schermo di uno smartphone, protesi indispensabile per raccontare in maniera aderente il tempo presente. La storia segue i due protagonisti, Bené e Macha, parte della crew di rap star francesi PNL, in un itinerario senza fine e antitetico, attraverso isolati deserti, strutture iconiche dell’edilizia popolare e luoghi simbolici, dalle “Vele” del quartiere Scampia, a Napoli, ispirate a Le Corbusier e Kenzo Tange ma diventate emblema degli spazi “liminali”, al Theatre du Châtelet e la Salle des fêtes dellHôtel de Ville, a Parigi.

I prossimi appuntamenti saranno mercoledì, 15 febbraio, alle 18, con Irene Fenara in conversazione con il filosofo Felice Cimatti e mercoledì, 22 febbraio, con Danilo Correale e il duo artistico Eva e Franco Mattes, rappresentanti di punta della net art.

Irene Fenaramore
Irene Fenara, Struggle for Life, 2016, video, 21'51'', courtesy l'artista e ZEROmore
Danilo Correale, ritratto, Ph Giuseppe Cicalamore
Danilo Correale, Screensaver, Friday2, Videostillmore

Articoli recenti

  • Mostre

Ocean Space inaugura a Venezia la mostra Re-Stor(y)ing Oceania

Due commissioni site-specific delle artiste indigene del Pacifico, Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta, nella mostra commissionata da da TBA21–Academy…

29 Marzo 2024 0:03
  • Musei

Il British Museum riparte da Nicholas Cullinan: chi è il nuovo direttore

Tempi duri per il British Museum che, tra i Marmi del Partenone e lo scandalo dei furti, dovrà affrontare anche…

28 Marzo 2024 18:40
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2024 scalda i motori: le ultime novità dalla fiera di Milano

Più espositori, due nuove sezioni, premi in doppia cifra: tutto pronto per la 28ma edizione di miart, in apertura dal…

28 Marzo 2024 17:15
  • Moda

Alessandro Michele torna in scena da Valentino come direttore creativo

Alla fine delle danze, dopo l’improvviso congedo di Pierpaolo Piccioli, sarà Alessandro Michele il nuovo direttore creativo della maison Valentino.…

28 Marzo 2024 16:31
  • Mostre

Irriverente Pino Pascali. Le mostre storiche dell’artista da Fondazione Prada a Milano

Inaugura oggi la mostra di Fondazione Prada dedicata a Pino Pascali, artista cardine dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale

28 Marzo 2024 15:31
  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10