Considerato l’Andy Warhol giapponese, Takashi Murakami, nella sua ricerca, esplora la cultura giapponese contemporanea e la crescente influenza occidentale esercitata su di essa. Le sue opere, allegre e coloratissime, offuscano la linea sottile tra arte e consumismo e si ispirano alla subcultura otaku, un termine usato per descrivere le persone che hanno una passione per la cultura pop e, in particolare, per i manga e gli anime prodotti in Giappone. Il lavoro di Murakami spazia da dipinti che ricordano i cartoni animati a sculture quasi minimaliste, palloncini gonfiabili giganti e poi film, orologi, magliette e altri oggetti, spesso anche al di là dell’arte in senso stretto. Qualche mese fa scrivevamo del suo progetto per i bambini del Children’s Hospital di Washington. Ma per Takashi Murakami anche il nuovo anno è iniziato alla grande, con due nuove collaborazioni con il brand svizzero Hublot e con l’Hotel Grand Hyatt di Tokyo.
Takashi Murakami e Hublot hanno lanciato un orologio di lusso in edizione limitata a 200 pezzi. Questo accessorio reinventa il design del marchio, con uno stile molto elegante e “sorridente”. Il modello prescelto è il Classic Fusion in versione All Black, introdotto per la prima volta nel 2006. La protagonista di questa collaborazione è l’opera d’arte Smiling Flower, un fiore colorato e sorridente, caratteristico del lavoro dell’artista giapponese.
L’orologio è completamente decorato con diamanti neri, per l’esattezza 456 disposti sui petali e 107 sulla corolla del fiore. Più che una semplice caratteristica decorativa, i petali ruotano a ogni movimento del polso, grazie all’innovativo sistema a sfera sviluppato interamente dagli ingegneri di Hublot. Il fiore sorridente, d’altra parte, è accuratamente inserito nel vetro zaffiro, donando un effetto 3D che mostra alla perfezione il sorriso distintivo di Murakami.
L’esclusivo orologio è disponibile in materiali di qualità come la ceramica nera satinata che si trova sulla lunetta e sul case-back. Altri ritocchi finali includono il cinturino in gomma nero e una fibbia in acciaio inossidabile, rigorosamente placcata di nero. Il Classic Fusion Takashi Murakami All Black sarà disponibile solo nelle boutique Hublot, al prezzo di 26.900 euro.
Al Grand Hyatt Hotel è possibile trascorrere una vacanza circondati dall’arte. L’hotel, infatti, ha trasformato una delle suite in una galleria firmata proprio da Takashi Murakami. La suite è stata decorata con 14 opere d’arte originali che Murakami ha creato esclusivamente per questa speciale collaborazione.
I pezzi presenti nella stanza includono dipinti, tappeti e altro ancora. Ma l’oggetto di spicco è Flower Parent & Child, scultura di 1,95 metri, allestita nel soggiorno e realizzata in oro metallizzato.
Gli ospiti che soggiorneranno in questa camera, oltre ad aver accesso “visivo” alle opere di Murakami, hanno anche diritto a un libro d’arte autografato, una cena speciale con pietanze a forma di fiore, un’esclusiva maschera per gli occhi decorata da Murakami e una tazza. Si potrebbe dire che Murakami ha pensato proprio a tutto, creando anche un apposito merchandising per gli ospiti dell’hotel.
Si può soggiornare nella Suite Takashi Murakami solo fino all’1 giugno 2021, a un prezzo di circa 4mila euro, per due persone.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…